Cambiare terapeuta

salve sono una studentessa vi ho scritto qualche mese fa, vi riassumo la mia situazione faccio sedute di psicoterapia da 2 anni e qualche mese per un problema di attacchi ansia forti, sopo questo periodo sto meglio riesco a gestire meglio l ansia e raramente mi vengono attacchi forti.ho iniziato cn 8 sedute da mezzora mensili poi sono passata a 4 e ora per problemi economici a 2 al mese dal costo di 60 euro ciascuna , da qualche mese sono sotto stress universitario per via dei famosi test di ammissione che provo da 2 anni senza riuscire a superare , in questo periodo gli attacchi di ansia sono molto piu frequenti . ma arrivo al dunque, so che la terapia non si può interrompere di colpo e vorrei continuare ad essere seguita in questo periodo perche ho paura mi rivengano attacchi forti , ora come ho accennato sono seguita da un privato ma volevo rivolgermi ai centri asl, nutro dei dubbi in quanto nn so se cambiato terapeuto possono nascere problemi o dovrò iniziare tutto da capo , vorrei un vostro parere e consiglio .vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

ci puoi dire di che tipo di psicoterapia si tratta e cosa pensa l'attuale terapeuta della tua situazione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, cambiando terapeuta non necessariamente si dovrà cominciare tutto da capo, dipende dalla sua richiesta di aiuto e dal tipo di terapia che intraprenderà. tuttavia, rivolgendosi al pubblico, non potrà scegliere l'orientamento e potrà trovarsi di fronte modalità differenti di approcciarsi al problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...so che la terapia non si può interrompere di colpo ..."

Gentile ragazza, da dove viene questa idea? Che cosa Le potrebbe accadere se interrompesse la terapia?

Se un paziente non si trova bene o sente di non raggiungere alcun risultato è molto sensato allontanarsi da quel tipo di trattamento e sceglierne uno più adeguato.

La psicoanalisi probabilmente non è il trattamento più adeguato per i disturbi d'ansia, in quanto in questi casi è necessario, anzi indispensabile, una terapia attiva con prescrizioni di compiti che abbiano l'obiettivo di insegnare al paziente a riconoscere per tempo i propri stati ansiosi e, soprattutt, sapere come comportarsi di conseguenza (ovvero senza amplificare l'ansia).

A questo scopo è più indicato un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, o comunque può leggere questa guida:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

E' in cura anche da uno psichiatra per la terapia farmacologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
lei ritiene l'aumento del suo disagio una diretta conseguenza del presentarsi di situazioni stressogene, ma sono proprio queste ultime che dovrebbero offrirle l'occasione di utilizzare le risorse emerse durante il percorso di psicoterapia, offrendole la possibilità di sperimentare in prima persona il processo di cambiamento avviato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
il tipo di terapia è la psicoanalisi,non seguo terapia farmacologica , non ho parlato con la mia terapeuta di rivolgrmi al servizio pubblico ma solo della ulteriore riduzione delle sedute e mi ha detto che sarebbe bene almeno 2 al mese per mantenere l equilibrio raggiunto.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sinceramente mi sembra una strana impostazione per un trattamento psicoanalitico, quello di sedute di mezz'ora.

Ad ogni modo penso che forse per cambiare sia meglio attendere che sia finito il periodo dei test universitari, perchè se hai paura che ti tornino attacchi a causa dello stress per i test forse non è una buona idea aprire anche un altro "fronte" nello stesso periodo.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
le sedute di trenta minuti non le conosco e credo che non si adoperino.
Cambiare terapeuta non la obbligherà a ricominciare da dove è partita, magari con un nuovo approccio ed una nuova figura professionale, potrà trovare nuova linfa vitale e nuovi benefici.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
vi ringrazio per le vostre opinioni, anche a me pareva strano che una seduta fosse solo di 30 min ma non essendo una professionista ho lasciato il beneficio del dubbio , poi ripeto 60 euro ogni 30 min a livello economico è pesante, finito questo periodo prenderò appuntamento presso l azienda sanitaria pubblica , e vi farò sapere come va. grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo.
In bocca al lupo per i test!