Cavo orale e claustrofobia

Buongiorno, per circa due settimane ho sofferto di stomatite (curata e quasi definitivamente debellata con antibiotici) ma dopo questo problema, è peggiorata la sensazione di un corpo estraneo nella parte finale della gola oltre a secchezza che non riusciamo ancora a risolvere. In ospedale hanno ipotizzato l'esame del cavo con una sonda ma per motivi psicologici non sono riuscita a procedere. Vorrei provare a richiedere una tac ma, come se non bastasse soffro di claustrofobia, e sto cercando una struttura dove trovare un'apparecchio "aperto". Vi ringrazio fin d'ora per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
desidero segnalarle che non esiste una macchina TAC "aperta". Forse confonde con la risonanza magnetica, la quale però in relazione al suo quesito clinico potrebbe non essere di prestazioni adeguate a risolvere il dubbio.

Talvolta, se la forma claustrofobica non è di estrema severità è d'aiuto l'uso di una ansiolitico prima di sottoporsi all'esame.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano