Di ansia, ho cominciato non dormendo bene di notte, dopo di cio' sono arrivati gli attacchi di
Da alcuni mesi sto soffrendo di ansia, ho cominciato non dormendo bene di notte, dopo di cio' sono arrivati gli attacchi di ansia uniti a sensazioni di angoscia,paura di morire. Vivo all'estero e per queste ragioni sono tornata per un po' a casa dei genitori, ho cominciato, quindi a sentirmi meglio. Ho creduto per un po' che potesse essere un problema di sindrome premestruale. Considerando che devo tornare alla vita che facevo, ho chiaramente paura di star male di nuovo. Vorrei provare a prendere la pillola, magari mi tira' su l'umore e me lo tiene piu' stabile, ma ho letto anche di una sostanza naturale : iperico. Ho consultato una terapeuta, la quale mi ha sconsigliato gli antidepressivi, perche', secondo lei non ne ho bisogno. Cosa mi consiglia? Grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se il terapeuta (psichiatra)? ha ritenuto opportuno una terapia farmacologica, allora dovrebbe seguirla, tuttavia una consulenza presso uno psicologo-psicoteapeuta non dovrebbe scartarla.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
sarebbe importante che lei individuasse la causa del malessere attuale in qualche evento o situazione che le crea disagio.
In caso contrario assumere farmaci o altri rimedi potrebbe non essere sufficiente.
Se quando è tornata dai suoi ha recuperato ed è stata bene in breve tempo forse il problema è legato al luogo in cui attualmente risiede o a situazioni che vive lì.
Ha qualche idea al riguardo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
qualunque terapia, necesita di una pregressa diagnosi clinica, tramite la quale si stabilirà quello più idoneo alla sua storia clinica.
Un approccio combinato potrebbe essere da valutare:farmacoterapico e psicoterapico.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile signora
dalle informazioni date sembra che il suo problema di ansia sia legato a una cattiva qualità del suo sonno notturno, che a lungo andare ha peggiorato la sua quotidianità con gli attacchi di ansia.
Per le sue sensazioni di angoscia e la paura di morire invece sembra aver bisogno di individuare l'origine del suo disagio parlandone con una sua psicoterapeuta.
Per quanto riguarda l'iperico è una pianta officinale, che ha proprietà antidepressive, per cui è necessario comunque consultare il medico per conoscere le dosi consigliate e le possibili interazioni, per es., con altri farmaci antidepressivi o di altro tipo.
Intanto sembra che cambiando la situazione ambientale sia andata incontro a un miglioramento della sua condizione psicofisica.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica