Riduzione medicina sensazione svenimento

salve
per un problema di depressione e sensazione di rabbia molto forte sto facendo terapia psicologica e anche farmacologica, mi è stato ricettato citalopram 20 mg al giorno e gocce di EN per 14 gg 10 gocce e poi a diminuire 1 al gg, domani dovrei finire l'ultima goccia ma da quando ho cominciato la diminuzione sento tanta sensazione di svenimento, i primi gg non ho fatto caso invece ora mi succede quasi ad ogni momento, mi sento svenire mi diventa tutto nero e perdo la stabilità tra l'altro da 2 giorni ho molto male di stomaco sensazione di vomito e inapetenza. Potrebbe essere relazionato alla diminuzione delle goccie? dovrei chiamare il mio dottore? grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile Utente,
deve rivolgere il suo quesito in area Psichiatria, poichè noi psicologi, non essendo medici, non abbiamo le competenze per rispondere sui farmaci e i loro effetti.

Saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

a quanto risposto dalla Collega aggiungo che in questi giorni diverse persone presentano i sintomi che lei ha riferito.
Di conseguenza è importante che lei si rivolga al suo medico per stabilire se ha contratto un virus "parainfluenzale" prima di pensare che il suo malessere dipenda dalla diminuita posologia del farmaco.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa
vorrei consultare nella sezione di psichiatria ma non mi permette di farlo fino a domani
ce modo di spostare la mia consulta alla giusta sezione per un parere più approfondito? grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Provvedo io a spostarlo.
Di nuovo tanti auguri,
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#7]
dopo
Utente
salve dottore
ho cominciato il 23 agosto per 4 gg con messa compressa, dal 27agosto intera quindi 20 mg al giorno la sera
[#8]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
prendendo in considerazion solo la terapia farmacologica, più che della riduzione dell'En (nome chimico: delorazepam; l'astinenza dal quale difficilmente si manifesta in tal modo), potrebbe trattarsi degli effetti collaterali del Citalopram, che possono manifestarsi, benché meno spesso rispetto agli altri antidepressivi, a livello gastrointestinale e generale soprattutto nei primi giorni dell'assunzione. Di solito sono transitori. Tuttavia, sono i sintomi abbastanza tipici anche di uno "stato influenziale": verificherei che non ci sia nella Sua zona un'epidemia da un virus o da un batterio. Farei una visita dal Medico di Base. Avviserei anche il Suo psichiatra.

Dr. Alex Aleksey Gukov