Crisi

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 32 anni, è da due mesi e mezzo che sono seguita da una psicologa. Ho dei blocchi nel fare le cose, ansia, ho spesso delle crisi di nervi. Volevo sapere se quest'ultime è possibile curarle senza un supporto farmacologico.
Credevo di stare meglio, ma da quando vado dalla terapeuta sto peggio, non vedo miglioramenti, per di più il mio ragazzo mi ha anche lasciata, estenuato dai miei atteggiamenti infantili, diceva che prima lo tormentavo che dovevamo lasciarci, me lo diceva la dottoressa di farlo, ma ora ho capito di volerlo, però un giorno ci siamo rivisti e invece di essere tranquilla ho avuto di nuovo una crisi. Sono un disastro, non trovo soluzioni a questo problema, sono triste e depressa.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
due mesi e mezzo, sono in ogni caso veramente pochi, poi senza diagnosi clinica del suo disagio, non si può comprendere bene cosa le sta accadendo e di cosa lei necessiti.
Il supporto farmacologico solitamente lo prescrive lo psichiatra, associandolo ad un percorso combinato, cioè sedute e terapia farmacologica.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
La psicoterapia è il mezzo migliore per affrontare i disturbi legati all'ansia, ma può essere utile associare una terapia farmacologica per diminuire la sintomatologia ansiosa e lasciare il campo libero per il lavoro psicologico.

Ne parli con la sua psicoterapeuta per valutare una visita con uno psichiatra (il medico che si occupa degli psicofarmaci).

Inoltre deve avere pazienza e impegnarsi nella sua terapia se vuole ottenere risultati duraturi ed efficaci, che passano anche attraverso la rielaborazione delle emozioni in gioco nella sua storia d'amore.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Dottoressa Randone, non so quale sia effettivamente la diagnosi, ho tipo ansia da prestazione nel fare le cose, non lavoro neppure. La mia psicologa aveva iniziato a farmi un test sulla personalità, poi ha tralasciato, non capisco, mi voleva rimandare dal mese prossimo ogni quindici giorni, ma io non sto bene, soprattutto perchè sto soffrendo molto per questa mia relazione finita.

Dottoressa Cattelan, ne parlerò, perchè è brutto che davanti al mio ragazzo lanciavo oggetti e delle volte alzavo le mani, e l'ho rifatto due giorni fa, perchè diceva che con me non sarebbe ritornato, lui ribadisce che devo trovare la mia serenità, ma io senza lui sto male! Queste crisi le ho soprattutto durante o prima del ciclo.
Ringrazio ad entrambe!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non è pronta per diradare le sedute, lo partecipi alla sua psicologa, stabilirete insieme la strategia terapeutica migliore per lei.
Ci dia notizie, se crede.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, certamente la aggiornerò!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, l'aspettiamo
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Randone,
la mia terapeuta non sembra disposta a curarmi con i farmaci, ma io non credo che queste crisi scompaiano da sole... Non so che dire, sono sfiduciata, in questa settimana ha detto che devo procacciarmi un lavoro, ma il mio problema è proprio quello di non riuscirci, di sentirmi bloccata, di non volerlo al 100%.
[#8]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
La sua terapia è appena all'inizio e mi sembra che la psicoterapeuta stia lavorando dandole anche dei compiti da eseguire.

Le consiglio di provare a seguire le indicazioni terapeutiche. Certo non è facile, ma il cambiamento presuppone anche una certa quota di fatica.

Se però le sembrerà di stare troppo male, può sempre decidere di rivolgersi ad uno psichiatra (la sua psicologa non può effettuare prescrizioni farmacologiche) per una consulenza, parlandone con la sua terapeuta, ma come sua libera scelta.

Io sono dell'idea che i farmaci non curino l'ansia, ma in alcuni casi se associati alla psicoterapia ne possano facilitare il percorso, alleggerendo il campo dal sintomo acuto.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Cattelan,
sto cercando lavoro, seppur con fatica, ho paura di non farcela, soprattutto per come mi sento...
Qualche piccolo progresso però l'ho anche fatto questa settimana, mi sono iscritta ad una scuola di ballo!
Spero solo di poter trovare un pò di serenità e di riuscire a camminare con le mie gambe, mi ero troppo appoggiata al mio ex, lui mi avrebbe voluto vedere decisa, determinata...
Un cordiale saluto!
[#10]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
E io le auguro di trovare la sua serenità e il suo equilibrio.

Un saluto.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.