Botulino

Salve, ho ritirato un frigorifero da un vecchio appartamento. Il frigo è staccato e chiuso da mesi, e dentro c'è di tutto, assolutamente putrefatto, con muffa e vermi: salmone affumicato (si capisce dalla busta, cmq aperta), carne, mais, formaggi...Ho paura a toccarli e venire a contatto per rischio botulino, e non so come pulire il frigo per eliminare tutti i batteri. Mi aiutate per favore?Ho persino timore che toccando quei cibi possa comunque contaminare casa...Attendo Vs a riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto mettersi dei guanti e buttare tutto nella spazzatura. Non corre alcun rischio.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino, La ringrazio infinitamente della Sua risposta, e giusto per essere più trnquilla...Sto pulendo tutto con candeggina, ma ho persino paura che qualcosa venga a contatto con i mie indumenti (facile mentre si pulisce) o con oggetti...Eventualmente nn dovessi accorgermene, e se si è sviluppato botulino, corro qualche rischio, opuure posso stare tranquilla? Grazie Infinite ancora, Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare tranquilla..

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino, La ringrazio per la disponibilità. Se non sono inopportuna vorrei domandarle se una traccia di cibo infetto da virus letali, appunto il botulino, va su un oggetto e io non dovessi accorgermene, toccandolo, e poi magari cucinando o mettendo le mani in bocca, rischio qualcosa? Lo so che sembro fobica, ma quest'informazione mi farebbe vivere meglio. La ringrazio, distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei vuole proprio rovinarsi la vita !
La questione botulino ormai non esiste. Si tranquillizzi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! E' qui a quest'ora a rispondere gratuitamente ai nostri quesiti, a tranquillizzarci, e darci aiuto. Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cosentino,

chiedo nuovamente un Suo parere, sperando di non essere inopportuna. Ormai conosce la mia fobia verso il botulino, e leggo molto a riguardo.

Tra i post presenti su questo sito, mi sono stupita nel leggere che c'è chi ha paura che nei tessuti degli animali, in particolare degli invertebrati, e nei pesci, in ambienti dove si è sviluppato il botulino, possono concentrarsi tossine pericolose, non producendo in essi alcun effetto letale, ma per chi li consuma sono un grave pericolo (fanno l'esempio del caso "Scrivia": http://www.comitatiscrivia.it/ambiente226.htm).
Dato che, come chiedeva anche un altro utente (che non ha ricevuto risposta)
siamo nella quotidianeità contatto con larve, insetti e mosche ... è possibile contrarre l'infezione?

Spero di avere una sua risposta, perchè non vorrei che ora anche un vermetto presente nella frutta sia letale! O che debba avere il timore nel pulire un pesce.

La ringrazio, Dr Cosentino, per l' attenzione.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

questa è vera fobia, come lei ha detto. Di questo passo non uscirà da casa perchè c'è il rischio che una macchina le possa venire addosso, ma se resta in casa chi può escludere che il tetto non le cadrà sulla testa ?

Lei così non vivrà più.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cosentino, non so come ringraziarLa per le Sue risposte. Ci tengo d aggiungere, che la mia fobia è dettata da una scarsa informazione, e dalla mia ignoranza... Purtroppo se leggo che nei tessuti di una larva si possono accumulare tossine come il botulino, mi viene da pensare se uccidendo per esempio una mosca, uno scarafaggio o qualsiasi altro insetto e simili, posso venire a contatto con la tossina...o trovando un verme nella frutta o nella verdura... O per esempio pulendo un pesce... Non so davvero dove trovare queste risposte, se Lei riuscisse a rispondermi, gliene sarei davvero grata... e poi giuro, cancello la questione BOTULINO :-) ... Grazie, anche solo per aver letto questa richiesta. Distinti saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, se le sue paure fossero vere allora nel momdo si vivrebbe nel terrore e nella televisione sentiremmo continuamente parlare di come proteggersi dal botulino. Deve stare con i piedi per terra. Qui nessuno può aiutarla se ha tali fobie.

Cordiali saluti