Xanax: perdita di efficacia?

Gentilissimi Dottori,

per quanto posso assumere la stessa dose di xanax affinche' no perda di efficacia?Mi e' stato prescritto dalla psichiatra per un breve periodo, a fronte di un grande viaggio all estero di 3 settimane che devo affrontare, che per l'appunto mi causa moltissima ansia. Mi e' stato consigliato di assumere da 2 settimana precedenti la partenza (anche per abituarsi alle sonnolenza)da 1 a 3 somministrazioni di Xanax da 0.25 al di' ( a seconda di come mi sento)e dalla partenza da 1 a 3 sommnistrazioni da 0.50 al di'. Potrebbe benissimo essere che la fase peggiore sia prima dell aprtenza e poi di non averne piu' bisogno, ma questo diciamo e' il piano limite in caso estremo di bisogno. Sono gia' seguita da una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale 1 volta a settimana e occasionalmente dalla psichiatra (in passato ho assunto Entact).

Ho sempre usato Xanax solo al bisogno estremo, quindi non ho molta dimestichezza sul suo funzionamento su un arco di periodo piu' lungo.

Partiro' lunedi'8 agosto, ed e'da lunedi' 25 luglio (quindi circa 10 giorni)che ne assumo circa 0.25 mg una volta al giorno (avendo le gocce a volte ne ho preso di meno, mai di piu'.

Ecco, ho l'impressione di non avere piu' il medesimo sollievo con la stessa dose e mi chiedo se sia dovuto all'aumento della mia ansia anticipatoria che a ridosso del viaggio sta crescendo o da una perdita di effettivita' della molecola a quella dose. Ovviamente all inizio mi dava molta sonnolenza ora la sento appena, questo mi fa capire ancora meno.
Ho provato a parlarne con la mia DOttoressa, ma non mi sembra di avere avuto una chiara risposta, ne ho anche parlato con il medico di base che dice che 10 giorni sono ancora troppo pochi per perdita di efficia di una dose e che sara'la mia ansia ad essere cresciuta!

-Vorrei sapere quale e' la vostra opinione, perche' sono a conoscenza della dipendenza che questi farmaci possono creare, ma non vorrei trovarmi all estero nella peggiore delle ipotesi dover assumere lo xanax ogni giorno a 0.50 mg e dopo una settimana dover alzare ancora la dose! ANche perche' devo capire quanto ne devo portare con me!

-Dopo qaunte assunzioni ripetute va fatta una sospensione graduale e non immediata?

Non sono rimasta soddisfatta delle risposte ottenute, tutti mi sembrano tranquilli sugli effetti benefici per un periodo di tempo cosi' breve a queste dosi, ma io riporto quello che sento e vorrei un chiarimento maggiore, poiche' saro' io a dovermi gestire una volta all'estero.

Vi ringrazio molto per l'attenzione!

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In genere l'assuefazione a questi prodotti si sviluppa nell'arco di un mese di assunzione continuativa.
Ovviamente all'inizio il farmaco copre alcuni sintomi, per cui chi lo assume con discontinuità può semplicemente avere quei sintomi quando non lo assume, cosa che non va confusa con la sindrome d'astinenza. In chi è assuefatto si sviluppano sintomi da sospensione in caso di interruzione dell'assunzione o tra una dose e la successiva, che in parte ricalcano i sintomi d'ansia.

Il suo psichiatra però mi sembra che le abbia dato un'indicazione cauta, ovvero dose variabile e periodo limitato, per poi rivalutarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!

Si, la mia psichiatra mi ha dato un'indicazione cauta, e io di mio sono molto cauta con i farmaci, mi spaventano molto e non amo prenderli (infatti gia' per assumere lo xanax devo stare proprio male)poiche' credo che i problemi vadano risolti alla radici, comunque a mali estremi....

Con l'"assuefazione si sviluppa nell arco di un mese di assunzione continuativa" intenede dire che:

-non importa a quale dose si assume (causa dipendenza comunque) e che per avere lo stesso beneficio bisogna assumere una dose maggiore
o semplicemente che se non si assume del tutto(non ad una dose maggiore) puo' causare sintomi di astinenza?

Quindi se (come sto facendo ora) lo assumo tutti i giorni anche solo 1 volta al giorno per 1 mese di fila poi dovro' scalarlo, giusto?

-Se ne assumo 2 o 3 pastiglia al giorno l'assuefazione arriva prima?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'assuefazione non è un grosso problema, basta sapere che esiste, e che l'assunzione prolungata della maggior parte di questi composti non ha un ruolo terapeutico ed invece può peggiorare il controllo dell'ansia e indurre alterazioni dell'umore, questo nel tempo e a dosi medio-alte.
[#4]
dopo
Utente
Ok, tutto chiaro!
Fortunatamente sono bene a conoscienza di questi fattori, cerchero' di farne un uso il piu' responsabile possibile e per il minor tempo possibile!

Grazie per il supporto.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi,

Sono tornata dal viaggio. Ho assunto quotidianamente xanax 0.25 per un totale di un mese. Solo 3 o 4 volte ho assunto 0.50.
Ho preso per 2 giorni la dose dimezzata, e da 2 giorni nulla.
Non riesco ad entrare in contatto con la mia dottoressa, mi sento un po' strana...ho piu' ansia del solito tutto il giorno, praticamente di continuo, mi gira la testa....non riesco a capire se si tratti di ansia dovuta a effetti da sospensione, o da ansia mia personale e basta.
O magari da un mix di entrambi....

In attesa di entrare in contatto con la mia dottoressa, posso avere un consiglio?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi,

Sono tornata dal viaggio. Ho assunto quotidianamente xanax 0.25 per un totale di un mese. Solo 3 o 4 volte ho assunto 0.50.
Ho preso per 2 giorni la dose dimezzata, e da 2 giorni nulla.
Non riesco ad entrare in contatto con la mia dottoressa, mi sento un po' strana...ho piu' ansia del solito tutto il giorno, praticamente di continuo, mi gira la testa....non riesco a capire se si tratti di ansia dovuta a effetti da sospensione, o da ansia mia personale e basta.
O magari da un mix di entrambi....

In attesa di entrare in contatto con la mia dottoressa, posso avere un consiglio?

Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

come aveva scritto lo psichiatra le aveva indicato di ricontattarlo dopo questo periodo, per cui rivaluterà lui di persona. Purtroppo qui non è possibile dare indicazioni sulle terapie.