Sospendere fluoexitina

Gentili Signori,
ho avuto dei problemi di depressione per cui mi era stata prescritta fluoexitina 20mg 1 al di. La sto assumendo da febbrario e recentemente, visto che mi sento meglio, vorrei sospendere la sua assunzione.
Per il momento sto prendendo 1 capsula 1 giorno si e uno no. Non riesco a contattare il mio medico anche perchè nel frattempo mi sono trasferito fuori dall'italia.
Potreste indicarmi il metodo migliore per sospendere l'assunzione?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Potrebbe almeno spiegarmi il motivo di questo no secco? Cosa rischio se smetto da me (probabile decisione se non riesco a consultarmi con qualcuno)?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
rilegga le condizioni di servizio
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

molto semplice. Poiché la assume su prescrizione medica, non ha senso prendere iniziative non indicate dal medico senza consultarlo. Se non le è stato detto di sospenderla adesso, da cosa ricava l'idea che invece sia il caso di farlo ? Sospendere perché si sta bene è uno dei comuni errori che si possono fare, peraltro quasi solo nelle malattie psichiatriche, perché in altri ambiti si chiede al medico prima di farlo, ma in questo caso poiché non si ha una precisa idea della natura delle malattie e del ruolo della cura nel curarle, quando si sta bene la prima idea che viene è di sospendere tutto.
Spazi come questi non possono servire per aggirare un rapporto con il medico e assecondare una sua personale idea. Prima di stabilire il modo migliore per fare una cosa è necessario stabilire se sia consigliabile farla o meno.
Tecnicamente il sito comunque non può dare indicazioni su come e cosa assumere, come e cosa sospendere, se assumere o sospendere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie a tutti,
non volevo aggirare il medico, solo che non riesco più a contattarlo e avendo cambiato paese non sono confidente di poterne trovare uno a cui spiegare in lingua straniera il mio problema.
Grazie cmq Dott. Pacini per la risposta e spero invece che il dott. Ruggiero sia più disponibile con i suoi pazienti dal vivo che con quelli online.
Per la cronaca, non potendo ricevere aiuto da nessuno ne online ne dal vivo ho smesso di assumere la Fluoexetina perchè mi sento meglio, non ho più gli attacchi di profonda depressione che avevo quando avevo iniziato la terapia.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"perché si sente meglio" non è una ragione generalmente valida per sospendere una cura. Così facendo senza guida rischia solo una ricaduta dopo un periodo variabile.

Qual'è la sua lingua madre ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie ancora,
la mia lingua è l'Italiano.
Ho preso la fluoexetina da febbraio di quest'anno, mi sono trasferito da maggio e da allora non ho più avuto contatti con medici.
Onestamente sento di aver bisogno di uscire da questo supporto, vorrei farcela con le mie gambe, e così ho smesso.
Ho soltanto bisogno di capire se è possibile uscire in questo modo dal supporto delle pillole.
Comprendo in linea generale i rischi, ma in sostanza per uscire da un supporto con medicine dovrei pianificare con il mio medico l'utilizzo di un'altra medicina?
Grazie per la disponibilità