Amnesia,distrazione

Gentili dottori,

sono un ragazzo di appena 23 anni, ho sofferto sempre di amnesie temporanee es. nomi sulla punta della lingua, scordo sempre le azioni da compiere su breve termine es. spegnere caffè sui fornelli, scordo dove metto gli occhiali ecc. A volte anche se mi fanno domande a bruciapelo su cose a me ben note non so rispondere nell'immediato es.quanti hanni hai?
in realtà non ho mai preso in seria considerazione queste manifestazioni fino a un mese fa. Ho provato ad usare mnemotecniche ma ho notato che sulla memoria a breve termine non agiscono molto efficacemente perchè non posso applicarle nel quotidiano ma solo nello studio. Ci tengo a precisare che nei miei studi riesco abbastanza bene forse perchè il mio indirizzo privilegia l'intuito e la precisione rispetto alla memoria (ingegneria). Tuttavia man mano che mi avvicino alla fine della laurea mi rendo conto che ho bisogno di far affidamento su una minore sbadataggine altrimenti nessuno in ambito lavorativo farà mai affidamento su di me. Vorrei sapere se devo rinunciare ad un eventuale miglioramento o se ci sono strade che posso percorrere per attenuare questo mio problema
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il disturbo e' sempre stato presente oppure e' insorto solo in un momento recente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
che io ricordi è stato sempre presente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi, di fatto non e' un disturbo ma una sua caratteristica.

Difficilmente può avere giovamento da tecniche di memorizzazione o altro.