Problemi nel parlare

Salve sono un ragazzo di 20 anni e sto notando ahimè un progressivo deterioramento nella mia capacità di linguaggio. I miei problemi si verificano principalmente su due fronti: 1) difficoltà/impossibilità nella pronuncia di alcuni suoni durante un discorso e non, mi spiego meglio: la parola "parlare" mi da difficoltà nella "rl" in ogni circostanza, mentre altre parole come "volevo" riesco a pronunciarle bene da sole, ma in un discorso diventano , in questo caso, "voevo" con una l appena accennata. 2) difficoltà nel trovare il termine adatto, e questo mi capita a volte anche scrivendo, certo però che mentre scrivo ho più tempo per riflettere quindi prima o poi vengono fuori. Inoltre ho notato un calo drastico nell' utilizzo di una lingua straniera: a scuola ero sempre il migliore in inglese per intenderci, ma già verso l'ultimo anno ero calato e ora diventa quasi un' utopia creare un discorso discreto.. non sono mai stato un tipo troppo ansioso, con l'inizio di questi problemi però mi sento insicuro nell' affrontare alcune situazioni come ad esempio un esame orale all' università dove i suddetti problemi si accentuano. Cosa potrebbe essere? Ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sarebbe il caso di iniziare una valutazione con una visita neurologica in quanto il sintomo descritto non è comune in patologie psichiatriche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione allora, non sapevo dove meglio inquadrarlo e grazie per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha sbagliato sezione, deve però rivolgersi ad un neurologo di persona.