Autolesionismo

Salve, vorrei chiedere un cosnsiglio, ho un'amica di 21 anni che presenta alcuni disturbi che la portano all'autolesionismo. La ragazza è particolarmente ansiosa, spesso dimostra di vivere in un mondo tutto suo, presenta qualche disturbo di linguaggio e ha problemi a socializzare con gli altri, a volte si immedesima nei personaggi problematici in cui probabilmente ci si rispecchia che vede nei film o legge nei fumetti/libri imitandone gli atteggiamenti in negativo. Il suo autolesionismo sfocia nel farsi dei tagli su braccia e gambe. Adesso io vorrei darle una mano ma non so come fare, chiedo aiuto a voi medici per avere un consiglio, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe essere correlato a vari disturbi psichiatrici, per avere una diagnosi ed iniziare una eventuale terapia è necessaria una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta molto veloce, il problema però è come portiamo la ragazza a fare la visita? lei non vuole andarci sostenendo di essere normale
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
bisognerebbe centrare la sua attenzione sullo stato di sofferenza e possibilmente mediante la famiglia o una figura che abbia un buon ascendente sulla ragazza, compreso il medico curante, convincerla della necessità di una visita psichiatrica; la famiglia potrebbe interpellare i servizi psichiatrici pubblici su indicazione del medico curante,

Saluti