Aiuto..

Scrivo qui, ora, perchè davvero sono proprio in crisi.
Non so bene da dove iniziare..
sono una ragazza di poco più di 20 anni e qualche anno fa, in seguito ad un lutto, ho cominciato a sentire su di me una serie di disturbi e malesseri che ero sicura fossero qualcosa di grave. Passavo le giornate su Internet e mi autodiagnosticavo ogni possibile malattia, soprattutto tumori, e passavo le notti a svegliarmi ed immaginarmi malata terminale, piangendo per sofferenza che avrei dato ai miei genitori.
Dopo una breve terapia psichiatrica, ho passato questi ultimi anni serenamente.

Pensavo fosse tutto passato, ma quest'estate ho cominciato ad avere una serie di pensieri legati alla morte dei miei genitori ed altro, e pochi giorni dopo ho cominciato a fissarmi di nuovo con la paura delle malattie.
Questa volta sono certa di avere un melanoma.
Ho fatto due controlli da due dermatologi diversi a luglio e ad aprile, che mi hanno detto non essere nulla. Ma tutto ciò non mi tranquillizza, perchè penso sempre che possano aver sbagliato...si leggono tante cose tremende in Internet, di diagnosi sbagliate e morti per melanoma.

So che non dovrei cercare sui siti, ma è più forte di me.
Inoltre, da ieri ho, come dire, cambiato "neo"; fino a due giorni fa mi ero fissata su uno ed ora invece sono assolutamente convinta che un altro sia giù un tumore allo stato avanzato, nonostante appunto le visite non abbiano riscontrato nulla.
Ho fatto esami del sangue e delle urine e sono nella norma, ma poi penso che un tumore non si vede dagli esami del sangue.

Insomma, ho di nuovo chiamato il mio dermatologo che mi ha fissato la visita fra tre settimane, nonostante gli avessi detto di aver passato l'estate in ansia. Non ce la faccio a passare ancora questi giorni cosi, non so cosa fare.

Temo la mia ipocondria, perchè amo tanto la vita ma non riesco a viverla serenamente come vorrei..

Vi ringrazio se vorrete rispondermi, anche se non so cosa potrebbe distogliere la mente da queste fissazioni..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che ne dice di richiamare lo psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dico che potrebbe essere una soluzione se non fosse che in casa i miei genitori tendono a negare ogni cosa. Ieri sera ho detto che è tutta estate che ho il pensiero fisso del melanoma e mia mamma ha alzato la voce dicendo di smetterla.
So che non sono una ragazzina e potrei agire da sola, ma per ora sto aspettando...mi dico che dopo la visita con il dermatologo passerà tutto, e spero sia così.
Altrimenti qualcosa farò...sono solita non parlare mai dei miei problemi alla gente che mi conosce, anche perchè nel momento in cui mi trovo davanti persone che potrebbero capire è come se non "ricordassi più il mio dolore"..non so come spiegare, è come se ad un tratto pensassi di non sapere cosa dire, reputando il mio malessere inspiegabile.

Insomma, non posso andare da qualcuno, anche un amico, dicendo "ho paura delle malattie"...e non vorrei poi essere di peso.

[#3]
dopo
Utente
So di chiedere una cosa stupida, ma "sento" che in questo momento una sua risposta potrebbe tranquillizzarmi: se avessi un melanoma allo stadio avanzato, gli esami del sangue e delle urine sarebbero risultati nella norma?

mi scusi il disturbo...
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tranquillizzarla serve solo a spostare e rimandare il giusto approccio al problema. Se e' già stata visitata da dermatologi non c e' ragione di insistere. Del resto non e' la prima volta che questo problema si manifesta. Contatti uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi se l'ho disturbata.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non e' affatto di disturbo. In bocca al lupo
[#7]
dopo
Utente
Crepi, grazie mille:)