entact mattina o sera

Salve,
dovrei assumere metà compressa di entact 20 mg al giorno,
il medico mi ha consigliato la sera,
perchè sul bugiardino riporta che è indifferente mattina o sera,
assumendolo la sera ho forse dei benefici maggiori durante il giorno?
inoltre volevo chiedere se 10 mg/die è un dosaggio terapeutico sufficiente
e per ultimo volevo chiedere
poichè sono un donatore di sangue posso continuare a donare o il tipo di farmaco può causare problemi a chi riceve?

Grazie a chi desidera rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

per l'assunzione deve seguire la prescrizione ricevuta;

10mg può essere un dosaggio terapeutico;

non può donare sangue se assume farmaci antidepressivi o altri farmaci psichiatrici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
rispetto alla possibilità di donare il sangue con questo farmaco (principio attivo: es-citalopram) al punto di raccolta del sangue possono avere criteri loro, e li informerei.

L'eventuale problema importante è anche che il farmaco potrebbe interferire leggermente con l'aggregazione delle piastrine, dunque prolungare il tempo di sanguinamento di chi dona il sangue (soprattutto se si assumono anche i farmaci antiinfiammatori- analgesici, o/e nel caso delle disfunzioni epatiche), e comunque, considerando anche che la donazione del sangue comporta un cambiamento volumetrico e del contenuto del sangue, ai quali il Suo organismo dovrà adattarsi, mentre Lei sta assumendo anche il farmaco, aspetterei in questo periodo di donare il sangue, pensando soprattutto alla Sua propria salute.

Assumendo il farmaco la mattina o la sera non cambia i suoi effetti desiderati che si sviluppano a medico-lungo termine nella sfera psichica. Importante, che sia assunto possibilmente sempre alla stessa ora. La prescrizione del farmaco la sera potrebbe essere correlata con la precauzione che gli eventuali effetti collaterali del farmaco potrebbero essere meglio tollerati (o non avvertiti) la sera.

Comunque rispetto all'orario e alla dose del farmaco conta quello che Le ha indicato il Suo specialista. Il bugiardino dà solo un'informazione generale che non vale per il caso individuale. Bisognerà anche farsi monitorare (con le rivisite) dallo specialista, perché la dose attuale non è detto che sia definitiva e perché bisognerà seguire l'evoluzione del quadro clinico.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie,
Dott. Gukov lei pensa che non vi sono problemi particolari per chi riceve? ,
in giro leggo che non vi sono particolari controindicazioni per chi assume SSRI per chi riceve ma eventualmente solo per chi dona perchè si presume che chi assume questi farmaci non stia proprio bene.

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La donazione di sangue per chi assume ssri è vitata in quanto il ricevente può avere dei problemi di salute tali da non poter essere consentita traccia di farmaco.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie,
volevo chiedere se è meglio l'assunzione di entact 10 mg in unica dose oppure 5mg la mattina e 5 mg la sera, chiedo questo perchè il medico ha detto che posso fare anche cosi,
Voi cosa ne pensate? a livello terapeutico è meglio un unica dose da 10 mg o 2 dosi da 5 mg (mattina e sera) ?
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo il mio parere, lasciare la scelta al paziente di decidere come assumere il farmaco non è una pratica corretta.

Senta nuovamente il suo psichiatra per chiarire questi aspetti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si certamente ha ragione,
ma a livello terapeutico dividere la dose in 2 da 5 mg è la stessa cosa di una dose da 10 mg al giorno ?
il bugiardino riporta assumere in un unica dose da 10 mg
Grazie mille
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
dipende da come ha deciso il suo psichiatra