La seguente terapia

Sono una signora di anni 44.Venerdì scorso all'improvviso ho sentito un senso di ovattamento all'orecchio sx accompagnato da un fischio. Dopo 3 giorni mi sono rivolta a un otorino convinta che si trattasse di un semplice tappo di cerume. Invece il condotto uditivo era perfettamente pulito , da esame audiometrico risulta una ipoacusia neurosensoriale sx, in discesa verso i toni acuti,nel complesso di lieve-media entità. Mi è stata prescritta la seguente terapia: deltacortene 25mg, 1/2 mattina e 1/2 sera per 8 giorni, poi a scalare 1/4 di compressa per due volte al giorno per altri 5 gg, Dobetin fl una al giorno per dieci giorni, Blunorm cp 2 al giorno per 30 giorni e Flugeral cp 5 mg per 30 giorni. Il medico dice che ho buone possibilità di recuperare sia l'udito sia la scomparsa dell'acufene continuo. Ho dei dubbi riguardo l'ultimo farmaco, il flugeral, temo che mi dia troppa sonnolenza al risveglio, o mi abbassi troppo la pressione ( mi è già successo di svenire per ipotensione), e anche l'aumento di peso non mi attira ( sono dimagrita 15 chili in un anno con tanta fatica). Chiedo se secondo voi questo farmaco è indispensabile per la terapia o se posso iniziare cn mezza dose per vedere come va, e se la sonnolenza di cui parlano nel bugiardino potrebbe impedire la normale giornata ( sono una insegnante e ho a che fare con 25 bambini nella classe). Inoltre chiedo se il gonfiore dovuto al cortisone possa comparire fin dalle prime pastiglie prese, oppure se nel caso compare dopo o a diversi dosaggi. Mi scusi delle domande, ma ho la fobia dei medicinali e anche se ho una tremenda voglia di guarire, ho anche paura di stare peggio di come sto.Mi può dare una sua opinione in merito?
Ringrazio per le vostre risposte sempre esaurienti.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Deve proprio fare tutta la terapia, il cortisone non può darle problemi di peso importanti. Sarebbe inoltre opportuno praticare un ciclo di terapia iperbarica.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Oggi sono al quinto giorno di terapia. Però non vedo miglioramenti, anzi l'acufene è peggiorato diventando un fischio insopportabile giorno e notte. Secondo lei se ho speranze di migliorare , in quanti giorni comincerei a vedere qualche cambiamento?
E' troppo presto oppure è cattivo presagio...??? Purtroppo la camera iperbarica per me è controindicata poichè soffro di grave claustrofobia e attacchi di panico. Inoltre volevo chiederle se la ripresa del lavoro ( sono insegnante in una scuola dell'infanzia, con evidente rumore di bambini piangenti e cmq rumorosi) può pregiudicare la guarigione e se mi conviene proteggere l'orecchio dai rumori con tappi per evitare ulteriori traumi. La rmn l'ho prenotata per il 20 settembre, non sono riuscita prima.
La prego di rispondermi, sono molto in ansia...

grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
C'è qualche speranza di migliorare; i rumori non possono causarle alcun problema
[#4]
dopo
Utente
Il flugeral può influire sul flusso mestruale ? Soffro già di perdite emorragiche per fibromatosi uterina, nel caso il farmaco le facesse aumentare rischio il pronto soccorso....
Essendo un vasodilatatore può avere questo effetto collaterale? Al limite interrompo la cura e poi la riprendo alla fine del ciclo.
Grazie...cmq miglioramenti da questa terapia non ne vedo..aspetto la rmn...

un saluto e una buona domenica dottore
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Per delle problematiche così delicate e particolari non può chiedere consiglio così, né tanto meno fidarsi di una consulenza virtuale. Né parli con il suo medico curante che la conosce meglio di tutti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito una RMN encefalo e tronco encefalico con contrasto, risultata completamente negativa. Tuttavia nella risposta non compare alcun riferimento alla zona ponto-cerebellare. Mi chiedo quindi se può essere sufficiente comunque per escludere il neurinoma acustico, oppure se per vedere bene la zona sia necessaria una risonanza ulteriore.
Il dubbio mi è venuto leggendo la risposta che non fa accenno al pacchetto acustico.

Grazie