Disturbo ansioso o depressione??

Buonagiornata,
ormai da 3 anni a questa parte sono sofferente di disturbo d'ansia generalizzata e dap curati attraverso farmaci come sereupin20 mg 1e mezza cp al giorno.
poi, in assenza di beneficio, terapia modificata a escitalopram da 10 mg che assumo da circa 2 mesi.

i sintomi sono: capogiri, sbandamento, lieve senso di nausea, ansia cronica lieve o moderata, sudore freddo, pallore, fastidi alla vista (sfuocata), senso costante di lieve apprensione immotivata e senza oggetto. in fasi acute e improvvise i sintomi aumentano in maniera violenta fino a provare la paura di impazzire.

inutile dire che tutto questo stato di malessere generale quasi continuo (con alti e bassi), mi demoralizza un po perche mi limita un po nella mia routine quotidiana, fortunatamente senza limiti invalidanti.

da quando sono diventato ansioso(causa problema di salute organico di non semplice risoluzione) sono piu sonnolento (in maniera assolutamente lieve), un po meno vitale e fiacco (sempre un po fuori forma) sempre in apprensione(spesso senza un motivo apparente).

tutto questo corteo di sintomi sono riconducibili all'ansia in assenza di patologie mediche generali?

In attesa di una gentile risposta auguro buongiorno.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

non e' ben chiaro perché dubita di avere un disturbo psichiatrico visto che e' già in trattamento.

E' da rilevare invece che le sue terapie sono e sono state mantenute non ai massimi dosaggi terapeutici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/