Ritardo del linguaggio

Il mio bambino (quattro anni compiuti), sino all' eta' di due anni e mezzo diceva solo la parola ''mamma'', ''su'', giu'''. Crescendo ha arricchito il suo vocabolario sia di contenuti sia strutturando frasi complesse. Ad oggi capita di non capire certe parole che dice se non interpretandole, oppure ad esempio dice ''cata'' per macchina, oppure ''pumaca'' per lumaca. Altri suoni tipo ''scivolo'' li dice perfettamente e senza problemi.
E' un bambino molto timido, anche se dopo l'inserimento alla scuola dell'infanzia quattro mesi fa (su consiglio della neuropsichiatra che l'aveva visto all'eta' di due anni e mezzo) e' migliorato parecchio anche da questo punto di vista.
Ha tolto ciuccio e biberon all'inizio di quest' anno. La logopedista che lo sta conoscendo in questi giorni, mi consigliato un'altra visita dal neuropsichiatra. Esame audiometrico e otorino a posto.
La mia domanda e': fino a che punto mi devo preoccupare? Il bambino e' sveglio, ha molta manualita', ai miei occhi ( e non solo i miei di mamma ), sembra a posto...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
La visita del neuropsichiatra infantile potrà tranquillizzarla sui progressi di suo figlio e indirizzare la logopedista al miglior trattamento personalizzato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it