Asilo nido sì o no?

Buongiorno,
siamo una famiglia con un bambino di 24 mesi, alle prese con il comune dilemma …. Asilo nido si o no?
L’idea di mandarlo ci è stata data dal pediatra, visto che è un po’ pigro e ha un po’ di ritardo nel linguaggio. A noi sembrava una buona idea, anche per farlo stare in compagnia di altri bimbi. Adesso che è il momento di inserirlo abbiamo però tanti dubbi: mia moglie è a casa e potrebbe gestirlo, sarà poi un bene per lui, oppure, potendo, è meglio aspettare l’inizio con la materna?
Premetto che lo lasceremmo solo al mattino, quindi starebbe con la mamma tutti i pomeriggi; inoltre mia moglie si è dovuta recentemente assentare per una decina di giorni per un problema di salute, e il piccolo ne ha un po’ patito… sempre vivace e contente, adesso quando la mamma esce dal suo raggio d’azione piange, forse è rimasto un pochino traumatizzato? Grazie per i consigli che vorrete darci….
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Asilo nido sì. Proprio perchè teme di diventare troppo dipendente dalla mamma. Deve imparare a relazionarsi anche con altre persone. La mamma resterà sempre la mamma, e anche il papà. Farà bene anche a voi, vedrete. Diventerete meno apprensivi

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz