La diagnosi è importante distinguere

egregio dottore le scrivo per porle alcuni quesiti: nel fare la diagnosi è importante distinguere di quale tipo di depressione si tratta, anche per la priscrizione farmacologica?se viene somministrato il litio o altro stabilizzatore dell'umore può peggiorare la situazione in caso di depressione unipolare o maggiore?la ringrazio per la sua disponibilità e la saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi dovrebbe specificare il tipo di sindrome, dopo di che spesso si deve attendere il decorso per stabilire in che ambito si è, questo soprattutto al primo episodio e se non ci sono altri elementi (tipo storia familiare).

Il litio è indicato anche nelle forme di depressione ricorrente, poiché parte delle unipolari rientrano comunque nell'ambito bipolare sul piano della risposta ai medicinali e del decorso, anche in assenza di fasi agitate maggiori.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini