Utente 210XXX
Buongiorno.
Io sono in terapia dallo psichiatra per dag e depressione da 8 mesi ed è un periodo che mi sento stanco mentalmente e fisicamente così oltre la terapia di valdoxan, lyrica e rivotril che sto seguendo il mio psichiatra mi ha detto di assumere il multicentrum.
Io ora sto prendendo il supradyn e lui mi ha detto che quando lo finisco di comprarmi il multicentrum chè per me è meglio.
Io volevo per cortesia un vostro parere.
Grazie e cordiali saluti.

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Gentile utente

l'utilizzo di integratori non ha efficacia clinica di alcun tipo.

L'uno o l'altro non hanno azione specifica sui suoi sintomi.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#2]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Gli integratori presuppongono una carenza, oppure un uso di una specifica sostanza in più per ottenere un effetto, il che è lo stesso principio con cui usa le altre medicine. Non vedo però il senso preciso di un integratore di vitamine e oligoelementi per sintomi ricondubili alla sua diagnosi di fondo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#3] dopo  
Utente 210XXX

Buongiorno.
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Comunque io quando prendo il supradyn per due settimane è come se avessi una marcia in piu' poi il syuo effetto svanisce.
La mia terapia è 3 cps da 150 di lyrica x 3 al dì
22 gocce di rivotril x 3 al dì
2 compresse di valdoxan da 25 mg la sera prima di coricarmi.
Il valdoxan per i primi 2 mesi sembrava un farmaco miracoloso perchè mi addormentavo benissimo e svegliavo altrettanto bene stando per quasi tutta la giornata allegro e il rivotril mi toglieva l'ansia mentre ora,ripeto dopo 2 mesi il valdoxan funziona solo per farmi addormentare e non riesco a capire il motivo.
Il rivotril lo sto scalando,grazie all'aiuto del lyrica,però il suo effetto continua sempre e mi allevia l'ansia.
Il lyrica è il farmaco che prendo da piu' tempo e il mio psichiatra dice che quello è il farmaco piu' adatto a me che mi aiuterà a guarire.
Che ne pensate di tutto ciò?
Grazie e cordiali saluti.

[#4]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Gentile utente

già dai consulti precedenti era stata fatta la considerazione che la sua terapia non sia completamente risolutiva dei suoi sintomi.

E' probabile che a quest punto sia opportuno che il suo psichiatra consideri una variazione che possa portare maggiori miglioramenti.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#5] dopo  
Utente 210XXX

Scusi ma mi potrebbe spiegare perchè non sia completamente risolutiva per i miei sintomi?
Finchè il valdoxan faceva il suo effetto stavo benissimo ora però, che stranamente e non so spiegarmi il motivo non mi fa piu' stare bene al giorno, sono un pochettino depresso.
Un'altra domanda che le faccio è:
come è possibile che l'effetto del valdoxan sia durato solo 2 mesi?
E ora devo cambiare di nuovo antidepressivo?

[#6]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
[#7]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Non mi sembrano domande costruttive. Se non risponde ad una medicina, non è che si debba sapere sempre "perché" e comunque anche sapendolo non cambia necessariamente qualcosa sul piano operativo.
Se una cura non funziona lo psichiatra prenderà un'altra decisione.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 210XXX

grazie per le risposte.
la mia cura, o terapia,in otto mesi ha avuto molti alti e bassi, io non riuscivo a capire come mai l'effetto dell'elontril e poi del valdoxan dura solo 2 mesi e poi svanisce.
Non credo sia possibile cambiare antidepressivo ogni 2 mesi.
Questo è il mio dubbio.
Cordiali saluti.

[#9]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Se l'effetto non è stabile questo può dipendere dal fatto che la dose non è massima, oppure dal fatto che la depressione appartiene ad una diagnosi diversa, ad esempio una sindrome bipolare, cosa che rende la risposta non uguale a quella attesa su una depressione semplice.

Ad ogni modo la risposta si valuta dopo 1-2 mesi, per cui un miglioramento immediato seguito da un ritorno alla situazione di prima non corrisponde ad una risposta che viene successivamente persa, ma ad una non-risposta. Il miglioramento iniziale può essere dovuto a molti fattori, tra cui un effetto placebo, una tendenza del disturbo a oscillare di gravità, per cui dopo aver raggiunto la gravità massima nel momento in cui uno si va a curare, spontaneamente migliora per poi ripeggiorare dopo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#10] dopo  
Utente 210XXX

Buongiorno dottore.
Il valdoxan ne prendo 2 x 25 mg la sera prima di coricarmi,che è la dose massima.
Io ho detto al mio psichiatra che che questo antidepressivo,come l'elontril,dopo quindici giorni mi ha fatto passare completamente la depressione e dopo 2 mesi il suo effetto è svanito ma lui dice che il farmaco continua a lavorare lo stesso nell'organismo.
Ora per tirarmi su di morale mi ha detto di prendere il multicentrum.
Comunque non sono depressissimo,dico solo che l'effetto del farmaco,con quello che costa poteva durare piu' a lungo.
Tutto qua.

[#11]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Il valdoxan è a dose massima in effetti. Il farmaco non lavora dopo 15 giorni, per cui un miglioramento, specie se completo, dopo 15 giorni non è da attribuirsi all'effetto antidepressivo atteso con il bupropione.
Non è che se si assume un medicinale tutte le modificazioni successive debbano essere attribuite al farmaco, in bene o in male. Ci sono dei parametri in base a cui pensare che un determinato effetto sia legato all'assunzione del farmaco.

Non mi sembra che però abbia compreso le osservazioni fatte. Non stiamo dicendo che "potevano durare un po' di più", stiamo dicendo che questo non corrisponde ad una risposta che non è durata, non è neanche iniziata o non è una risposta della depressione a quell'antidepressivo.

Non vedo nesso tra il multicentrum e l'umore.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it