Depressione bipolare

Da 5 anni mio padre soffre di disturbo bipolare abbiamo provato tanti psichiatri tante terapie tanti ricoveri tra cui Pisa e Firenze ma sembra che le medicine siano come acqua vive come un vegetale fisso a letto non vuol far nulla disinteresse per tutto ormai da 5 anni.che ne pensate dell'elettroshock o di un bravo psichiatra in toscana o altri consigli
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quali terapie sono state provate ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ora non ho le terapie a portata di mano poi sarò più dettagliato comunque per farsi un idea anafrani depakin carbolithium en rivotril per l'ansia seroquel surmontil.;akinetton lamictal gabapetin prozac
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La questione sarebbe di sapere in quali combinazioni e a che dosi. Quelli che ha citato non sono tutti i prodotti disponibili per questo disturbo.

In linea generale l'elettroshock è una terapia indicata per le fasi depressive, per cui è in generale un valida alternativa, resta da vedere se è fattibile.
[#4]
dopo
Utente
Sarò dettagliato al più presto.per ora la ringrazio e chiedo se posso ricontattarla domani sera facendogli sapere la terapia attuale di mio padre.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor pacini questa è la terapia di mio padre:carbolithium 300 mg 1 mattino e 1 sera. Carbolithium 150 mg 1 la sera. Surmontil 25 mg 1 mattino 1 pranzo 2 sera. Gabapetin 300 mg 1 sera. Rivotril 5 gocce pomeriggio 10 la sera. Tavor mezza la sera. Una considerazione fasi maniacale mio padre ne ha avuta una sola quando si è sentito male ora solo grande depressione.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa cura è uno degli standard, litio e un antidepressivo sostanialmente.

Lei citava altri antidepressivi provati, anafranil e prozac. Ce ne sono altri ? Sono stati provati gli antidepressivi "dopaminergici" utilizzati nelle depressioni resistenti agli altri ?
[#7]
dopo
Utente
Tantissim i dottore e anche antidepressivi dopaminergici ma come ho detto sembra acqua.mio padre ha 61 anni parla solo di malattia e sembra come dire fissato non sappiamo piu che fare
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La terapia elettroconvulsivante è stata proposta ?
[#9]
dopo
Utente
No
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Nella valutazione delle opzioni per un disturbo bipolare contano molti elementi, come le dosi, le associazioni e in generale è possibile prendere in considerazione la terapia elettroconvulsivante, che in Toscana è possibile praticare a Pisa.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore