Mineralogramma

Mio fratello soffre di disturbo bipolare. Diagnosi eseguita circa un anno fa!
Sotto cura con zyprexa e tolep, mi sfuggono al momento i dosaggi.
Pur sotto cura se contrariato da episodi di vita comune ha cmq episodi maniacali, basta che si innervosisca per cambiare totalmente umore. E questo cambiamento d umore sfocia il piu delle volte in una ricaduta.
vorrei sottoporlo ad esame mineralogramma, ne ho sentito parlare da alcune persone che mi hanno saputo dare poche informazioni a riguardo. Penso si tratti di un controllo dei livelli dei minerali?! che possono incidere su problemi comportamentali?! ma vorrei avere info piu approfondite al riguardo! e sopratutto capire quale specialista potrà leggermi detto esame e darmi di conseguenza una terapia. ringraziandovi dell attenzione dimostrata saluto. P!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Cosa intende lei per mineralogramma e quale la sua applicazione nel disturbo bipolare. Sul sentito dire si fondano in genere i peggiori errori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
è un esame che fanno anche centri di tutto rispetto, mi sono rivolto alla clinica fanfani di firenze.
si tratta di un esame del capello per verificare i livelli di minerali. da quanto letto analizzando il capello è possibile tracciare uno storico di detti livelli.
da quello che ho letto si puo associare la mancanza di un minerale a disturbi del comportamento! per es. depressione per mancanza di litio, come nel caso del consocente!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il litio è un minerale che fisiologicamente non è presente nell'organismo. Pertanto in chi non assume litio dall'esterno, i livelli nel sangue e nei tessuti sono pari a zero.
I sali di litio sono un farmaco usato da decenni nella terapia del disturbo bipolare.
Non so quale sia lo scopo di verificare la composizione minerale del capello per arrivare a implicazioni diagnostiche o terapeutiche di un alteraione psichica o comportamentale.
Faccia attenzione a quello che legge.
Se non ritiene affidabile quello che scrivo attendiamo risposte da altri colleghi.
Cordiali saluti