Disturbo ossessivo compulsivo e depressione

Buongiorno a tutti,sono una studentessa di 28 anni che soffre di un disturbo ossessivo compulsivo da circa quttro, scoperto e capito dopo una lunga ricerca che inizialmente si era esclusivamente soffermata sulle somatizzazioni (atroci) di questo disturbo, sensazione di secchezza della bocca non reale, salivazione eccessiva, impossibilità totale di parlare, sensazione ripetuta dell'effetto "unghie sulla lavagna".
Nei due anni successivi sono stata seguita da una specialista Psichiatra che mi ha prescritto antidepressivi e ansiolitici con il risultato di alleviare e quasi far scomparire i miei fastidi. Da qualche mese però la sensazione di disinteresse per ogni cosa non mi abbandona mai, non riesco più ad essere serena, sono sempre sotto pressione anche per motivi futili e sempre più spesso mi isolo in casa. Mi preme far sapere che mio padre soffre di un disturbo bipolare piuttosto accentuato che cura oramai da anni con del Litio. So che questo disturbo ha una certa riconducibilità genetica e mi chiedevo se ci fosse la possibilità che il mio disturbo sia stato confuso con il suo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza solo con una visita diretta potrà chiarire i suoi dubbi. Oltre allo psichiatra una consulenza psicologica dovrebbe prenderla in considerazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Da qualche mese però la sensazione di disinteresse per ogni cosa non mi abbandona mai..."

Gentile Utente,

secondo Lei questo è riconducibile a qualcosa che Le è accaduto qualche mese fa?
Attualmente è seguita ancora dalla psichiatra? Assume sempre la terapia farmacologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le utente,
La sintomatologia che riferisce all'inizio della sua richiesta, non sembrerebbe correlata ad un disturbo ossessivo-compulsivo
chi le ha parlato di disturbo ossessivo? Ha ricevuto una diagnosi da uno specialista?
Attualmente parla di disinteresse per ogni cosa. C'è stato qualche cambiamento nella sua vita in questi ultimi tempi?
cari saluti

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
oltre alla terapia farmacologica, di grande aiuto per il corteo sintomatologico, i sintomi necessitano di un ascolto mirato e prolungato, caratterizzato dalle sedute di psioterapia.
Il suo corpo le sta gridando che c'è qualcosa che non va, unitamente allo spicologo capirà il motivo.
Cari saluti e ci tenga informati sulle sue scelte

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it