Frequenti sbalzi d'umore e tristezza

Gentili dottori sono una ragazza di 18 anni che da circa un anno soffre di forte tristezza con frequenti sbalzi d'umore, quale nervoso, euforia ecc. Ho subito pensato a un possibile disturbo bipolare ma non ne sono propriamente convinta.In tutta la mia vita mi sono sempre ,mostrata agli altri solare, nascondendo tutti i miei problemi, risolvendoli la maggior parte da sola. Ciò non significa che non ho nessuno con cui parlare solo che mi blocco, e come se sapessi per certo che non mi capirebbero. Sono circondata da molte persone, ma sinceramente mi sento a disagio sia con i miei amici che famiglia. Mi sono stufata della monotonia mia della vita. Sono sempre giù di corda, non penso di poter combinare qualcosa un futuro e quando sto in compagnia o delle persone a me vicine tendono di capire i miei pensieri li scaccio e li allontano. Ho sempre vissuto in una campana di vetro per colpa di mia madre e forse questo comporta il mio chiudermi in me stessa. Ho abbandonato anche il mio sogno ormai e mi sono stufata di me stessa. Non mi sopporto più vorrei tornare alla vivacità di un anno fa ma allo stesso tempo è come se ho la consapevolezza di dover portare quasi una "maschera". Non mi sopporto più !!!! e a causa di ciò sto iniziando a mangiare a più non posso sono ingrassata ben di due taglie. Cerco di mettermi un freno ma niente, per non parlare che non riesco più a sopportare il mio ragazzo o coloro che comunque si accorgono questa differenza con l'anno scorso e mi opprimono !
e sto anche soffrendo di una forte ansia e le persone intorno a me non mi sopportano quasi più ....sono consapevole dei miei problema ma non so che fare, Non ce la faccio!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo-psicoterapeuta per un primo colloquio all'interno del quale potrai condividere il tuo vissuto e valutare se iniziare un percorso di crescita personale, lascia perdere auto-diagnosi che sono per definizione fuorvianti.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

cos'è cambiato rispetto ad un anno fa?
E' successo qualcosa in particolare che ha a che vedere con il sogno che dici di aver ormai abbandonato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
è cambiato che un anno fa i sono fidanzata con un ragazzo, e ho dovuto abbandonare il mio sogno più che altro perchè è una strada molto difficile da intraprendere e mia madre ha già speso tanti soldi per i miei studi che non voglio essere di nuovo un peso nonostante che io lavori, essendo un piccolo lavoro non guadagno molto. mi sento irrealizzata , annoiata dalla vita, faccio cose seguendo l'istinto e spesso me ne pento
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I sogni sono per definizione difficili da realizzare. Ma come stai constatando tu stessa, può essere molto più doloroso evitare di perseguirli. Ritengo che dovresti parlarne con uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Siete ancora fidanzati?
Come vanno le cose fra voi?
Visto che ci hai scritto "non riesco più a sopportare il mio ragazzo" immagino non molto bene, ma non è chiaro se non lo sopporti più di per sè, o perchè ci sono altri problemi che si riflettono anche sul vostro rapporto.
Dal momento che ci hai detto "mi sento irrealizzata , annoiata dalla vita, faccio cose seguendo l'istinto e spesso me ne pento" possono infatti esserci dei motivi reali sui quali si fonda il tuo malessere attuale: non hai la possibilità di cambiare qualcosa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si col mio ragazzo ci sto ancora insieme, stiamo bene ma lui si preoccupa eccessivamente per me, cerca di non farmi mancare niente mi da molto, ma comunque sia la mia vita rimane ferma a un punto fisso. in realtà si vorrei cambiare molte cose, ma molte di queste è difficile. Vorrei uno spunto nuovo, un qualcosa di nuovo.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, ma intendi qualcosa di nuovo in termini relazionali o in termini di realizzazione professionale?

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"in realtà si vorrei cambiare molte cose, ma molte di queste è difficile. "

Gent.le ragazza,
i cambiamenti esterni sono possibili se noi siamo disposti a cambiare in prima persona, ma per farlo occorre mettersi in discussione.
Le preoccupazioni del tuo ragazzo ti sembrano eccessive ma se hai sentito il desiderio di scriverci vuol dire che tu stessa avverti un disagio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
I cambiamenti li vorrei più sul modello professionale, realizzarmi come persona riuscire in qualcosa. Ho avuto una madre che non mi ha mai fatto mancare niente e ho sempre avuto tutto con molta facilità; ora vorrei qualcosa di mio raggiunger un traguardo da me con le mie forze è questo il cambiamento che desidero
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Hai avuto per tutta la vita le cose con molta facilità, non ti è mancato mai niente. Ora, dopo la tua famiglia, hai un fidanzato che anche lui non ti fa mancare mai niente e si preoccupa per te. Sei uscita da una prigione dorata solo per andarti a infilare in un'altra.

Forse il tuo problema è proprio questo: non ti sei ancora abituata a camminare sulle tue gambe e, anche se il ruolo inizia a starti stretto, ti aspetti sempre che siano gli altri a capire cosa vuoi e a farlo al tuo posto.

Ma finché non ti renderai conto che solo tu puoi sapere cos'è meglio per te, senza deleghe in bianco agli altri, non riuscirai a realizzarti.

D'altra parte ancora sei molto giovane e hai tempo per capire queste cose.

Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
hai già individuato un ambito professionale verso il quale orientare le tue energie?
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"vorrei qualcosa di mio raggiunger un traguardo da me con le mie forze è questo il cambiamento che desidero"

E' un ottimo proposito, in qualunque direzione deciderai di metterlo in atto.

Nel frattempo però cerca di non perdere di vista tutte le cose positive che hai, anche se al momento ti stanno strette perchè non ti è forse permesso neanche arrivare a formulare un desiderio o a sentire un bisogno senza che questo sia subito soddisfatto da qualcun'altro.

Tua mamma e il tuo ragazzo sono in perfetta buona fede, ma potresti iniziare a chiedere loro di lasciarti un po' di spazio per poter decidere autonomamente cosa fare della tua vita.
[#13]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

mi permetto di aggiungere che l'opportunità di un inquadramento diagnostico è funzionale al tipo di trattamento da perseguire.

Sarebbe pertanto auspicabile una valutazione specialistica in tal senso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com