Tutto questo però forse non è successo per gelosia ma per paura di essere messa da parte per una
FORSE Sono troppo gelosa del mio ragazzo (con il quale sto da
anni). I suoi amici lo hanno invitato a una rimpatriata, tutta tra RAGAZZI in una casa... io stavo per lasciarlo per questa ragione, ho iniziato a non respirare più dall'angoscia, ho fatto il terzo grado e non volevo farlo andare, e lui è disposto a rinunciare x stare bene con me (!!!)... tutto questo però forse non è successo per gelosia ma per paura di essere messa da parte per una sera ... sono timida e non sono molto brava a farmi amiche, quindi non avrei con chi trascorrere la serata, e la passerei al lavoro... se fosse la situazione inversa lui dice che non farebbe questioni ... lui non va MAI a bere la birra con gli amici, al massimo una volta ogni tanto (ogni 1/2 mesi) va a prendere un caffè mezz'oretta... io sono possessiva .. come faccio a non sentirmi male ogni volta che lui chiede un minimo di spazio? So che gli altri ragazzi fanno molte altre cose, vanno a ballare, vanno per locali e tutto il resto ... lui fa solo sport, e dopo 3 anni ha fatto questa richiesta. So anche che molti altri ragazzi mi avrebbero già mandata a fanc...per la mia reazione, ma lui comprende alcuni miei problemi di autostima e affettivi, quindi ... come faccio a migliorarmi? E' davvero difficile, so che sembro una ragazzina viziata (in realtà in un rapporto io do tutto quello che si può dare), ma la sensazione di smarrimento, l'affanno, singhiozzo, la testa che gira ... non sono reazioni che comando io ...che faccio???

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
se anche lei avesse delle persone da frequentare al di fuori della coppia pensa che il suo ragazzo si opporrebbe?
Forse una chiave di lettura importante è la differenza fra di voi in quanto ad amicizie, che potrebbe renderla un po' invidiosa di lui o almeno "intristita" dal confronto.
Se il problema fosse questo tenga presente che la soluzione non è certo isolarvi dagli altri, ma fare in modo anche anche lei trovi nuove amiche e nuovi interessi.
Se per ipotesi lei legasse con qualche altra ragazza sarebbe disposta a lasciargli degli spazi perchè veda i suoi amici, organizzandosi magari per uscire con le sue amiche nel frattempo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta :) Allora ... noi come regola di coppia ci siamo imposti di non uscire separatamente, se si tratta di serate in casa però lui dice che si potrebbe anche fare ... (solo ragazzi/solo ragazze) siamo gelosi in egual modo, l'unica differenza è che lui è più alla mano, non si fa mille complessi, nel mio caso basta un tono di voce un po' più tirato e subito mi chiedo se ho sbagliato qualcosa, a parlare, ad atteggiarmi e cose varie. Sono molto molto molto autocritica, e questo mi rende difficile il confronto con il mondo ... sono il tipo di persona però che non da a vedere questo problema ... magari in comitiva rido, scherzo, anche con estranei (gente vista x la prima volta...e se ci aggiungo una birra il gioco è fatto, sono l'anima della serata), ma appena torno a casa comincio il mio questionario mentale ... hai sbagliato a dire questo? ma allora lui non ti sopporta? Perché pinca ha fatto quella battuta..? Negli ultimi 3 anni, soprattutto grazie alla psicologa che mi segue, sto capendo cosa mi succede in quei casi ... (insicurezze familiari, mancanza di affetto, ipersensibilità e tutto il resto) ma vuole sapere la cosa buffa? Il problema della rimpatriata si è verificato in questi giorni, ed io non ho mai disturbato la dottoressa fuori dall'orario di terapia, e non lo farei di certo per una cosa del genere...mi vergognerei ... mentre sul web è più semplice fare domande a persone competenti senza paura di essere giudicate inopportune ... Io ho deciso di migliorarmi ... ma ho bisogno di un confronto, e di sapere se e come riuscire a non sentirmi spiazzata di fronte a queste situazioni che, per altre ragazze, sarebbero del tutto normali. In tre anni ho iniziato a sentire altre ragazze (le fidanzate delle coppie di amici), ma parlare di Amicizia è difficile ... ho sempre paura di essere rifiutata, quindi non mi faccio avanti. (ps: convivere con il mio cervello non è una passeggiata) :P la ringrazio davvero moltissimo per l'attenzione :)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"come regola di coppia ci siamo imposti di non uscire separatamente"
Queste regole sono state davvero concordate oppure è stata lei ad imporsi?
Visto che è già seguita da una psicologa è importante che gliene parli e che rifletta sul fatto che si sta rivolgendo a noi temendo di risultarle inopportuna.
Penso che sarebbe davvero il caso che lei le dicesse che non riesce e parlarle di tutto e che ha paura di "scocciarla", perchè cercare altre risposte al di fuori del rapporto con lei può essere molto dannoso per il percorso che state svolgendo.
[#4]
Ex utente
no no, non sono stata io a impormi, anzi...è iniziato tutto da lui, che non gli andava giù che io uscissi sempre mentre lui era al lavoro ... per evitare di litigare decisi di limitarmi...per farlo contento smisi di fumare (dopo tanti anni di onorata carriera da turca, e questo è un merito per lui...), per evitare litigi ho regalato alla caritas tutte le mie minigonne, perché non gli andava che i ragazzi potessero anche lontanamente pensare che io avessi un paio di gambe ... Insomma, io penso di aver limitato molti lati del mio carattere e del mio modo di fare, non è che sono un'arpia...a quest'ora lui sarebbe già scappato via...giusto? cmq la ringrazio per l'aiuto ... lo riferirò alla mia dottoressa :) In linea di massima avevo bisogno di sentirmi dire / confermare che se lui va a una rimpatriata non è la fine del mondo, non vuol dire che vuole scappare via, e che è normale! La ringrazio ancora, buon lavoro. :)
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi viene il sospetto che ora che lei ha rinunciato a molte cose per lui (uscite con le amiche, abbigliamento che le va di indossare, fumo - unica nota sicuramente positiva ) gli stia involontariamente presentando il conto di tutto ciò.
Non credo che rinunciare a troppe cose per il proprio partner, nella speranza che "non scappi via", sia un atteggiamento equilibrato nè una strategia che alla lunga porti molti frutti.
Parlerei anche di questo alla sua psicologa.
[#6]
Ex utente
beh...alla fine lui è andato, la cosa non è stata più a casa ma in un locale, ha litigato con me ed è andato ... è da tre anni che mi limito perché non voglio avere problemi con il mio fidanzato, e come sempre la prendo nel "popò"...e ho anche smesso di fumare cavolo ... (una sigaretta ci stava a pennello adesso) e grazie a lui non ho amiche a cui chiamare (è lui che mi ha convinta a tagliare i ponti con tutte), ed io sono sola, e lui è con i suoi amici...e io sono con una cavolo di bottiglia di spumante perché i miei sono astemi e questa è l'unica cosa che c'è a casa. e come al solito mi chiedo perché sono nata così cretina, così stupida, così complessata...e gli attacchi di panico non aiutano ... cerco di lavorare ma con due litri di caxxate in corpo non è che sia facilissimo ... :S e tutto questo perhè ho paura di essere messa da parte, perchè nessuno mai mi ha voluto davvero bene, non ho mai avuto un caxxo di abbraccio a casa mia, e per una volta nella vita vorrei essere io la persona + importante x qualcuno, e mi abbrancico al fidanzato ... sto provando a star meglio anche con un filino di autolesionismo (ho letto che in certi casi fa bene, ma non molto perchè sono così cretina e stupida che ho paura che se mi faccio del male a casa poi ci resterebbero male...), vorrei solo sparire, ma non ho il coraggio x farlo...martedi sarò dalla dottoressa e le dirò che sono talmente stupida da avere complessi anche con lei, e questo mi farà sentire ancora + stupida di quanto già non sia..,.sono solo una cretina, cercavo di migliorarmi (ho anche chiesto aiuto a voi) ma la verità è che sono una causa persa, e dovrei solo sparire dalla circolazione, ma sono così stupida che non so fare neanche questo, perchè non farei mai del male ai miei sparendo del tutto! scusi davvero per lo sfogo ... martedi sarò più forte e la dottoressa giustamente non vedrà cosa sta accadendo ora... :) (magari stanmpo queste pagine però... chissà...) forse mi servirebbe una psicologa a tempo peino... :) cmq posso dire un'ultima cosa? Dio benedica l'anonimato...è la prima volta nella mia intera vita che mi apro fino a questo punto con qualcuno ... non avendo fb, twitter e roba del genere non avevo capito quanto fosse importante internet per le cretine come me! grazie mille, e scusate se sembro psyco, nella vita normale sono normalissima, redetemi...suppongo che il mio sia solo autolesionismo psicologico... fantastico! Un'ultima cosa la vorrei dire ... le risposte sono tutte dentro di sè ... scrivere qui è uno sfogo, e so che per voi sarebbe meglio seguire persone che hanno davvero bisogno, vi ammiro x il vostro lavoro :) Buona serata.
"mantenetevi folli e comportatevi come persone normali"!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
non sembra affatto folle o disturbata, come lei stessa scrive, ma molto sola!
L'avere investito tutto sul suo rapporto di coppia, la rende vulnerabile e fragile, quando lui sposta la sua attenziona dalla coppia ad altro.
Provi a crearsi delle aree ludiche, amicali, riservate solo sue, da cui trarre energia e forza interiore, vedrà che reggerà molto meglio gli eventuali fisiologici allontanamenti.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può essere una buona idea stampare quello che ha scritto e portarlo alla dottoressa, le consiglio di farlo.
Direi anche che potreste parlare del perchè lei sta con una persona che l'ha portata a fare un sacco di rinunce e a tagliare con le amicizie che aveva: un rapporto dovrebbe "arricchire" i 2 partner, e non far perdere loro quello che avevano!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Attenzione a non scambiare dei semplici scambi verbali online con la psicoterapia, poiché non si tratta affatto della stessa cosa. Se ha un problema di gelosia patologica da risolvere deve affrontarlo insieme alla dottoressa che la segue. Da qui non possiamo intervenire direttamente, possiamo solo fornire un orientamento molto generale.
In linea di massima, finché continuerete nella convinzione che amarsi e stare insieme significhi soprattutto sacrificarsi e limitarsi, continuerete a soffrrie.
Ricordi anche che la gelosia immotivata è il modo migliore per spingere presto o tardi l'altro nelle braccia di un'altra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza