Gelosia amicale
Egregio dottore,
e' da ormai tre settimane che la gelosia verso il mio migliore amico diventa troppo forte. Appena finito l'anno scolastico il mio migliore amico si e' insediato a casa mia stavamo sempre insieme, pero' questo ha comportato ad un avvicinamento inatteso: mia sorella e lui hanno cominciato ad avere un rapporto di amicizia molto stretto. Per quanto io tenti di discuterne con il mio amico di questo problema lui dice che vuole bene ad entrambi allo stesso modo, ma questo non fa altro che farmi star male e mettere in dubbio la nostra amicizia. Non so come comportarmi ma non riesco a reggere la situazione. Che ne pensa?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
penso che dovrebbe valutare il significato che lei atribuisce a questo rapporto. Inoltre una relazione amicale matura prevede la possibilità di non avere alcuna esclusiva. Quando tale pretesa fa capolino allora altre dinamiche relazionali possono celarsi ma, certo on line, non è possibile valutarle. Se la situazione diventa insostenibile non è la nuova amiciza che deve essere modificata ma la sua percezione della relazione che ha con il suo amico.
una consulenza psicologica potrebbe aiutarla.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
a parte questo amico frequenti anche altre persone?
Pensi che potrebbe provare un'attrazione per tua sorella, e che questo vi allontanerebbe?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"e' da ormai tre settimane che la gelosia verso il mio migliore amico diventa troppo forte"
Gent.le ragazzo,
quindi la gelosia c'è sempre stata da parte tua, solo che l'incontro tra il tuo amico e tua sorella l'ha fatta emergere completamente, secondo te non è possibile instaurare più di un rapporto d'amicizia contemporaneamente?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le amicizie molto escusive ,con elementi di simbiosi e di un tempo dilatato, sono tipiche dell'età adolescenziale,quando si fanno tante esperienze insieme e l'uno trae forza dall'altro.
Dovrebbe chiedersi, magari con l'aiuto di uno psicologo, se la gelosia è un elemento del suo vissuto, sempre presente in tutte le sue relazioni, che quindi le impedisce di vivere la distanza, o appartiene soltanto a questo legamo speciale con il suo amico.
In seguito compreso questo passaggio, lavorare su gelosia e sulle caratteristiche del legame.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Caro ragazzo,
a parte questo amico frequenti anche altre persone?
Si frequento altri amici, probabilmente ha fatto segno... penso che questo possa allontanarlo.
Riguardo all'attrazione gia' c'e' stata una situazione in cui mia sorella, incredula della confessione del mio amico che provava oltre all'amicizia un qualcos'altro, ha rifiutato. Pero' questa gelosia e' sia da una parte verso mia sorella e sia verso il mio amico ed ogni giorno diventa un fastidio sempre piu' grande. Io credo che il migliore amico sia uno e mi demoralizzo in quanto credo che questo sentimento di legame forte di amiciza non sia condiviso e ogni qualvolta che provo a parlarci dice di porci sullo stesso piano, cosa che non concepisco minimamente.
Spero in una completa delucidazione. Nulla a che vedere con un sentimento che va al di la' dell'amicizia, sia chiaro.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I rapporti di amicizia possono far nascere gelosie forti tanto quanto quelle che nascono fra partner.
Se il tuo amico è attratto da tua sorella però non dovresti considerarti messo in secondo piano, perchè si tratta ovviamente di rapporti e di sentimenti differenti.
O forse pensi che possa frequentare casa tua non solo perchè ti è amico, ma anche per vedere tua sorella, e che quindi la sua amicizia sia in parte "interessata"?
[#7]
Ex utente
Esatto mi sento preso in giro o meglio usato.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questo ragazzo è davvero il tuo migliore amico?
Voglio dire: lo era anche prima che si "insediasse" in casa tua alla fine della scuola, o la recente frequentazione lo ha fatto diventare tale ai tuoi occhi (ma magari non ai suoi)?
Vorrei anche chiederti se hai altri amici e se hai delle difficoltà a fare amicizia, il che forse spiegherebbe come mai stai investendo così tanto nel rapporto con lui.
In caso contrario penso che potresti iniziare ad allontanarti e/o a chiedergli un chiarimento, il che mi sembra di capire non sia ancora avvenuto.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non sei disposto a perdere l'esclusività del rapporto perché la confondi con la caratteristica che identifica un vero rapporto d'amicizia.
Tale convinzione andrebbe rimessa in discussione perché sta condizionando negativamente il rapporto con il tuo amico e forse anche con tua sorella, oltre a precluderti la possibilità di instaurare parallelamente più di un rapporto di amicizia.