Di sicuro domani ritornerò dal mio medico che

Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma spero che qualcuno sappia darmi un consiglio. E' da un po' di giorni ormai che soffro di strani disturbi mai accusati prima:tachicardie, sensazione di formicolio e torpore al braccio e alla gamba sinistra, sensazione di forte tensione al collo (all'attaccatura e ai lati), dolore alla schiena, senso di oppressione e respiro affannosso, sensazione di giramento di testa, buco allo stomaco, sensazione di stretta come una morsa sotto le costole, nausea, diarrea. Preoccupata mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto soltanto valeriana dispert in quanto per lui si tratta di ansia accentuata magari da una cattiva postura (dal momento che passo ore ed ore con la testa chinata sul libro). Io ho paura che si tratti di altro. Ho appena passato un brutto momento; mentre cercavo di addormentarmi ho avvertito forti tachicardie, dolore accentuato al collo e alla schiena, sensazione di formicolio che saliva lungo il collo, diarrea. Io non capisco a cosa possano essere legati questi sintomi e questo mi fa diventare matta, mi vien da piangere per niente, non mi sento più io. Certo è che non sto passando un periodo brillante: delusioni sul piano personale, universitario, preparazione esami, insicurezza nel rapporto con il partner e su tutti i fronti, pressioni esterne... Prima d'ora ho già provato queste senzazioni "depressive", ho sofferto per diverso tempo di bulimia provocata, almeno credo, da situazioni di insicurezza e complessi fisici (e non)anche se ,apparentemente, sembrava non dovessi averne! e sono riuscita ad uscirne, a smettere con la forza della mia volontà e di questo ne vado orgogliosa perchè ne sono usicta più forte e sono stata in grado di controllare la mia mente. Adesso però ho paura che questi sintomi siano legati ad altro e non solo all'ansia, non riesco più a controllarmi! Ho paura si tratti di malattie gravi ai reni o altro. Di sicuro domani ritornerò dal mio medico che, in genere, sottovaluta ogni sintomo dato che ho solo 24 anni! Per questo vorrei sapere da voi quale potrebbe essere il problema, se siete di comune accordo con il mio medico o mi consigliate di fare altre indagini? Premetto che per i problemi al collo ho già effettuato un'ecografia da cui non è risultato praticamente nulla. Per quanto riguarda i reni ho avuto un episodio di coliche renali, ho effettuato un'ecografia ed è risultato qualche microcalcolo, "sabbiolina"; bevo molto e la quantità d'urina credo sia commisurata e giusta rispetto alla quantità che bevo. Le analisi del sangue sono nella norma eccetto una piccola carenza di ferro e il vaolre del colesterolo leggermente elevato ma, secondo il parere del medico, non preoccupante e dovuto ad un regime alimentare magari di quel periodo poco corretto. Sono ipocondriaca,lo so, è un mio limite! Passerò un'altra notte insonne ma spero che qualcuno mi risponda e creda al mio malessere e possa dirmi come comportarmi. Ringrazio anticipatamente, cordialità.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
se il medico ha escluso cause organiche correlate al suo malessere, non significa che non ce ne siano di natura psichica.
Da quello che scrive sembra che il corteo sintomatologico, sia amplificato dalla sua tendenza all'auto-osservazione del corpo e dall'ipocondria che le fa compagnia.
Valuti l'ipotesi di consultare uno psicologi de visu e di effetuare una psicoterapia, percorso risolutivo per l'ansia correlata alle somatizzazioni.
Saluti cari

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Io ho paura che si tratti di altro. )..
gentiel ragazza dia un'occhuiata a questo articolo , magari si ritrova vittima dello stesso circolo, nel caso una cosnulenza psicologica sarebbe l'approccio più giusto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Io ho paura che si tratti di altro. Ho appena passato un brutto momento..."

Cara ragazza,

penso che tu stia cadendo nella trappola della visione dell'ansia come di qualcosa di non così rilevante o concreto, mentre i disturbi d'ansia sono una cosa seria e possono determinare una serie infinita di sintomi fisici, oltre che mentali.
Di conseguenza se ti chiedi è come sia possibile che l'ansia ti faccia stare male fisicamente sappi che questa è la norma, perchè è davvero difficile se non impossibile incontrare un ansioso che non abbia almeno un sintomo fisico (somatizzazione).

Per approfondire la questione puoi leggere questi articoli:

www.medicitalia.it/fmassaro/news/443/Ansia-un-problema-per-milioni-di-Italiani

www.medicitalia.it/fmassaro/news/507/Ansia-e-depressione-la-buona-volonta-non-basta

www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo

Visto che hai diversi motivi di scontento e di tensione mi sembra più che comprensibile che tu ti senta come ci hai descritto.

Se il prodotto prescritto dal medico non ti è servito a stare meglio puoi contattare uno psicologo per farti aiutare seriamente a superare questo brutto periodo, e ti consiglio davvero di non attendere oltre per evitare che il problema si cronicizzi.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it