Paura di muovere la propria bocca
Cari dottori,
Faccio fatica a parlare con le persone perché ho paura di mostrare le mie labbra in movimento.
E' una cosa strana perché si mi metto il casco o mi copro la bocca con qualcosa divento un'altra persona, posso dire quello che voglio in piena tranquillità, se scopro la bocca, comincio a farmi confusione, fare fatica ad ascoltare, un blocco nel parlare.
Ho provato a scavare nel passato e:
1) quando ero piccolo ero senza un dente davanti (doveva crescere nel palato ma grazie ad un ottimo lavoro del dentista è riuscito ad "assestarlo" e ora ho i denti tutti perfetti)
2) mia mamma quando mi guardava mi fissava la bocca
3) sono stato preso in giro una volta per aver fatto un sorriso da stupido
4) sono stato preso in giro più volte da una professoressa per quello che dicevo
Ho passato comunque una splendida infanzia con buoni amici e questi sono solo piccoli casi.
Ora invece:
1) smorfie leggere delle persone perché percepiscono la mia difficoltà
Ora vorrei consultare uno psicologo, tuttavia vorrei sapere se avete idee in merito.
Come piano di riserva ho pensato di farmi crescere una barba lunghissima per coprire la bocca.
Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non c'è bisogno di scavare nel passato per risolvere una preoccupazione ossessiva come sembra essere la sua, basta rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in questa tipologia di problemi, ad esempio a indirizzo strategico o comportamentale. Questo è l'unico, vero, sensato consiglio che possiamo darle.
Per quanto fastidioso possa sembrare sentirselo dire, i tentativi di risolversi da soli i problemi legati a modalità di pensiero di tipo ossessivo fanno parte del problema e non solo non lo risolvono, ma rischiano di alimentarlo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta
Se si nasconde, puo' dire cio' che vuole; se si presenta cosi' comè, emergono subito all'occhio le sue imperfezioni. La barba la nasconde, la maschera, ma dovrebbe essere molto folta. Da quello che scrive, non è tanto il movimento delle labbra ad essere problematico, o perlomeno non solo, quanto l'immagine che lei ha di se stesso in relazione agli altri: vorrebbe esprimersi, ma si sente insicuro, confuso. Ed è su questa insicurezza di base che fonderei una eventuale relazione psicoterapica: per potersi sentire piu' libero, senza temere troppo il giudizio degli altri.
Saluti.
Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.