Amore finito
Salve a tutti, ho bisogno forse di un aiuto. E' finita una storia durata 4 anni e mezzo sn passati ormai 7 mesi da quando ci siamo lasciati, io nn riesco a dimenticarla continuo a pensarla. L'altro giorno l'ho vista con un altro e mi guardava nel mentre, io gli ho girato la faccia facendo finta di nulla. Il punto è avevamo amicizie comuni fidanzati da un età forse troppo giovane per arrivare a 4 anni e mezzo e poi sentirmi dire dare lei che nn mi ama più da un momento all'altro, dicendomi che voleva divertirsi e stare sola, dopo averla perdonata da un tradimento fatto due anni prima. Iniziare tutto da zero compreso cercarsi nuovi amici è veramente difficile in più la mia timidezza molte volte gioca brutti scherzi e delle volte sn molto giù. Che cosa potrei fare? Nel tempo libero cerco di praticare sport atletica quindi corsa per liberare anche un pò la mente e corro con altre persone perchè pratico sport agonistico. Però mi mancano le cose più importanti della mia età di 23 anni.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, a distanza di pochi mesi probabilmente non hai ancora elaborato questa perdita.
Ma anche se per te si è trattato di un fulmine a ciel sereno, probabilmente la storia per lei era finita prima. Tu vorresti capirne le ragioni?
Oltre allo sport, che fai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si esatto vorrei capirne le ragioni. Io addirittura stavo già programmando qualcosa di grande tra noi due e magari a lei un pò poteva spaventare ma era la prima a dirmi che voleva andare a vivere con me. Tante di quelle cose dette ma poi si sn rivelate tutte diverse. Oltre allo sport, lavoro e quando si trova qualcuno cn cui uscire si esce. Può capitare pure però di rimanere in casa di sabato magari.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, ci sono due strade che potresti intraprendere:
- chiedere l'aiuto di uno psicologo per comprendere che cosa non ha funzionato in questa storia, con la finalità di "far meglio", se così si può dire, la prossima volta e avere anche le idee più chiare su ciò che desidera.
- comprendere che la tua reazione è sana: ogni persona, davanti alla perdita di qualcuno, vuole comprenderne le ragioni. Ma questo è il modo in cui funziona la nostra mente.
Infine, nelle coppie le cose si fanno sempre in due.
Tu che spiegazione ti sei dato?
[#4]
Utente
Che probabilmente eravamo diversi l'uno da l'altro e che l'amore per cui provavo per questa persona era troppo grande per rendermi conto. Però iniziare nuovamente da 0 a 23 anni è dura sopratutto per poter fare nuove amicizie. Perché delle volte sn timido e perché ora mi sento deluso, nn riesco molto ad avere rapporti dialogare cn una semplice ragazza, il che mi spaventa.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma questa reazione è dettata dalla necessità di resettare la tua vita e molte abitudini.
A 23 anni non butti via tutto. Capisco che certamente adesso tu non riesca a vedere alcuna via d'uscita. Se sei così timido, come hai fatto fin qui?
[#6]
Utente
Bella domanda??? Mi faccio problemi di cui magari non esistono? Il fatto di non riuscire però a dialogare come prima con una ragazza che però vedo e mi piace mi fa pensare ad essere timido e mi blocco.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente è solo l'insicurezza che deriva da questa esperienza stressante. La mia è un'ipotesi. Tu che ne pensi?
Temi che, ricominciando una storia, andrà male e verrai lasciato?
[#8]
Utente
Si probabile che per via di questa esperienza un pò stressante abbia paura di ricominciare perché magari di essere sbagliato o cose del genere. Anche se lei dice che io sono un ragazzo d'oro che l'ho trattata come un principessa e che sono un bravissimo ragazzo.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ricominciare può essere difficile da una parte, perchè ci lasciamo guidare dalle nostre perplessità, oppure, se proviamo a cambiare prospettiva, può diventare divertente e intrigante: tante nuove esperienze da fare, tante nuove cose da conoscere.
In questo momento credo tu sia focalizzato solo sul negativo.
[#10]
Utente
Si ora come ora sono un pò negativo senza ombra di dubbio. Ho paura di buttarmi di nuovo in mezzo e fare nuove amicizie con ragazze.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo capisco, ma le paure vanno attraversate, non guardate e basta.
Se poi ritieni che sia troppo difficile e che queste paure ti stiano paralizzando, puoi prendere in considerazione l'ipotesi di una consulenza psicologica di persona con un collega, o presso il consultorio, o presso l'ospedale.
Un cordiale saluto,
[#12]
Utente
Grazie mille per l'attenzione che ha dimostrato.
Un saluto Dr.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di niente.
Saluti,
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
la fine di un amore è una delle esperienze più dolorose che la psiche umana possa reggere.
Può sempre approfittare del dolore e cercare di trasformarlo in risorsa, facendo un lavoro su di sè, magari con uno psicologo, se lo desidera.
La diffidenza, le perplessità,la difficoltà nell'intraprendere nuove possibili amicizie-relazioni, fanno parte della convalescenza.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.