Ralezione madre-figlio
salve,
volevo sapere perchè mi infastidisce e mi da una strana sensazione il comportamento di un uomo quarantaduenne, mai sposato, ma perennemente fidanzato con ragazze che si alternano, che da un po' ha deciso di andare in vacanza solo con la madre (66enne). Le ha fatto delle foto (di spalle) mentre è in bikini con gli slip infilati fra le natiche....
quando ho visto queste foto sono rimasta un po' allibita e scandalizzata...
è normale questa mia reazione? è ovvio che non ho detto nulla agli interessati al riguardo! Il loro comportamento si può definire tollerabile?
Grazie infinite della risposta che mi darete.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
non possiamo certo rispondere qui sulle ragioni del Suo fastidio in merito al comportamento del Suo conoscente.
Parlare di reazione normale...parlerei piuttosto della "Sua" reazione.
Sente problematica la Sua reazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
problematica? direi che mi ha fatto piuttosto schifo vedere un sedere una nonna esposto in una fotografia...pensare poi al fotografo (il figlio) mi ha fatto pensare subito ad una relazione incestuosa....un uomo, in genere, non tende a guardare il fondoschiena di donne attraenti? perchè guardare e immortalare quello della propria madre ultrasessantenne??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara signora,
il fastidio che Lei prova potrebbe essere indicativo dei Suoi valori morali ma anche estetici ("un uomo, in genere, non tende a guardare il fondoschiena di donne attraenti?").
Probabilmente quest'uomo non la pensa come Lei. Forse immortalare quel fondoschiena per quel fotografo aveva un altro senso e un altro significato. Se poi fa il fotografo...
Ci sono fotografie che immortalano donne molto belle che rispondono a canoni di bellezza in gran parte condivisi; molte altre fotografie ritraggono donne molto grasse o molto magre.
Un cordiale saluto,
[#4]
Ex utente
grazie infinite della delucidazione dottoressa!
anche se continuo a non capire quale significato possa avere per un uomo (che non fa il fotografo di professione!) fotografare il fondoschiena della propria madre!! come non capisco come una madre (nonna...) possa andare al mare col figlio e mettersi gli slip fra le natiche.....
ha ragione forse tutto ciò non rientra né nei miei valori morali,né in quelli estetici...
Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, non avendo riscontri ne conoscendo la storia, la vita di queste persone è molto complesso poter dare un "giudizio"...
quello che per noi potrebbe essere una "stravaganza" magari all'interno di una relazione può avere un particolare significato, che è celato ai nostri occhi.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
gli psicologi sia per formazione, che per adesione ad un codice deontologico, non giudicano il comportamento altrui.
Lei che tipo di rapporto ha con quest'eterno fidanzato ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.