Cambio di mentalità o cosa?
Cari dottori,
vi scrivo per comunicarvi un cambio di mentalità(si può definire così?)che ho avuto negli ultimi tempi.
Ho 24 anni e quando ne avevo 14 mi sono fidanzato, rimanendo impegnato per quasi 10 anni (storia tra l'altro finita non per colpa mia 10 mesi fa).
Avevo occhi soltanto per lei, era la mia regina, non capivo chi aveva rapporti occasionali e saltava da un letto a un altro senza volersi impegnare, volevo sposarmi, quando ne sarebbe stato il tempo, avere dei figli, avere un lavoro e avere anche una famiglia con dei bambini, come tutti, come credo sia normale.
Da quando la mia storia è finita ecco il cambiamento.
Negli ultimi 10 mesi avrò frequentato 20 ragazze, avendo con qualcuna solo rapporti occasionali e con le altre "relazioni" di 10-15 giorni massimo (che poi non si prolungano perché io non ho voglia di avere un rapporto fisso e subentra la monotonia).
Non vedo più il matrimonio come una cosa bella ma lo vedo come una gabbia in cui si resta intrappolati a vita; l'idea poi di stare tutta la vita con una donna mi crea la nausea, sai che noia e che monotonia? Avere dei figli poi, bambini da istruire e cui dedicare tanto tempo la vedo come una cosa veramente faticosa; inoltre i figli sono un po' la nostra copia e di me ne basta già uno. Amo essere single, stare da solo, amo la solitudine e dedicare il tempo a me stesso. Amo viaggiare da solo, fare shopping da solo e uscire da solo. Sto veramente bene con me stesso. Se dovessi pensare al mio migliore amico quello sono io, non mi tradisco mai e posso sempre contare su di me.
Il lavoro in giacca e la famiglia? Perdite di tempo, meglio l'avventura.
Sto pensando di partire con uno zaino in spalla e fare il giro dell'Europa, il che equivale a centinaia di potenziali storie che parlano tedesco, russo, inglese, francese eccetera eccetera. Magari c'è anche quella giusta in qualche parte del mondo, chi lo sa. Persone diverse, culture diverse, lingue diverse, il mondo è tanto grande da non potersi fermare nel solito posto e conoscere una sola persona.
Al momento frequento 3 ragazze contemporaneamente e ho 3 cellulari differenti.
So già che tra massimo 10 giorni le scarto tutte e tre e torno a stare solo, per poi re-iniziare con altre. La mia è fatica di vivere una storia e fare cose banali.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' anche vero che negli ultimi 10 anni ti sei privato di quelle esperienze che permettono di scoprire il mondo, essendoti dedicato completamente a questa ragazza di cui eri molto innamorato.
Nella mia esperienza clinica capita anche con le coppie che si fidanzano da ragazzini, poi dopo 30 anni di matrimonio, scoprono che vogliono altro, cioè ciò che non avevano nemmeno osato pensare di desiderare prima.
Da qui io non posso dirti come mai ti stai comportando così, perchè non ti conosco e sono soltanto ipotesi le mie.
Ti crea sofferenza la situazione e la rottura con la tua ex, al di là della tua reazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Sì, provo sempre sofferenza - mescolata a rancore - verso di lei, e continuo a pensarla quasi ogni giorno (nonostante le numerose esperienze vissute in questo periodo).
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bisognerebbe capire quanto queste condotte siano utili per non pensare a questo dolore che, diversamente, sarebbe insopportabile.
Uno psicologo potrebbe aiutarti a trovare strategie più efficaci per gestire il dolore e il rancore.
Ma poi considera anche che, visto ciò che hai scoperto sulla tua ex, dovresti ritenere una fortuna per te stare da solo adesso, o quasi... puoi capire come desideri essere trattato dalla tua compagna e tutto ciò che non vuoi.
Mi spiego meglio: era ciò che volevi una ragazza che ti tradiva?
Adesso è necessario però fare il punto della situazione sui tuoi valori e le tua credenze. Che cosa vuoi per il tuo futuro?
[#4]
Ex utente
Chi ha parlato di tradimento? Non c'è stato nessun tradimento. E cosa intende con "visto ciò che hai scoperto sulla tua ex?"
Grazie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Temo di aver frainteso questo paragrafo:
"Avevo occhi soltanto per lei, era la mia regina, non capivo chi aveva rapporti occasionali e saltava da un letto a un altro senza volersi impegnare, volevo sposarmi, quando ne sarebbe stato il tempo, avere dei figli, avere un lavoro e avere anche una famiglia con dei bambini, come tutti, come credo sia normale"
E' così?
[#6]
Ex utente
Non ci sono stati tradimenti.
"Non capivo chi aveva rapporti occasionali e saltava da un letto a un altro senza volersi impegnare" era riferito ai miei amici, che avevano rapporti occasionali che io, prima, non concepivo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ah, ok. Allora non avevo capito bene.
Per quali ragioni è finita con la tua ex?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
credo sia normale e funzionale al percorso di crescita fare esperienze, il suo fidanzamento è avvenuto forse in età troppo precoce ed è durato tanto tempo, anche se le ha dato ed insegnato tanto.
Valuti solamente se uil bisogno di passare da una donna all'altra ed aa più donne contemporaneamente rappresenta solo una strategia per non sentire il dolore della fine.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.