Irrazionalità sentimentale
Buongiorno, per la seconda volta sono a pezzi a causa del fatto che la mia ragazza mi tradisce con un altro. Antefatto: sto con questa ragazza da tre anni, quando tutto fila liscio io non sento altro che una forte attrazione sessuale, è una week-end girl, nel senso che ci vediamo solo il fine settimana. Durante la settimana non sento affatto la sua mancanza, talvolta quando il lunedì va via mi sento quasi sollevato dalla sua partenza. Non sono fedele e in questo periodo ho avuto numerose altre avventure. Due anni fa lei iniziò a frequentare "clandestinamente" un'altro, invaghendosene. Saputolo ne rimasi sconvolto, dal trauma persi numerosi kili smettendo di mangiare per 45 giorni circa! Riconquistatala dopo varie peripezie, e tranquillizzatomi nuovamente, la cosa riprese come ho già accennato, ossia nessun mio interesse oltre quello sessuale, nessun bisogno di averla al fianco, tra l'altro non la stimo molto dal punto di vista personale, reputandola testarda, presuntuosa e poco intelligente. Non l'ho mai dichiarata come "fidanzata" non la porto con gli amici, insomma, l'ho sempre quasi tenuta nascosta, cosa della quale lei si è esplicitamente lamentata accusandomi di vergognarmi di lei (cosa vera in parte). Adesso si è ripetuto il fenomeno. Lei frequenta un altro da qualche settimana, avevo il sospetto e ne ho avuto la certezza casualmente dopo un litigio telefonico dopo il quale non ci siamo più incontrati. Sono nuovamente ripiombato nella disperazione più totale, ho smesso nuovamente di mangiare, ho perso in una settimana oltre un kilo e mezzo, non dormo la notte. Non riesco proprio a capire perchè non provo nessun interesse per questa persona se non quando lei si allontana. Non sono particolarmente geloso di natura, non ho la manie di indagare, non sono arrovellato dai sospetti, però non capisco davvero questa "metamorfosi" sentimentale. Chiedo non dico aiuto, so per esperienze passate che il tempo guarisce perfettamente queste ferite, vorrei solo capire a cosa è dovuto il mio comportamento al fine di evitare in futuro di ricommettere gli stessi errori.
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non conoscendoLa è un po' difficile rispondere alla Sua domanda: a cosa è dovuto questo comportamento.
All'interno di una coppia ognuno gioca un ruolo: a chi piace rincorrere, a chi fuggire, ecc...
Lei sta male quando sente di perdere il controllo sulla week end girl...
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Esatto, sto malissimo quando (almeno questo è quanto mi è capitato in passato e si sta ripetendo ora) sento che la week end girl sfugge al mio controllo e non posso più esercitare quella sorta di "dominio" che mi consente (mi consentiva almeno) di fare il bello e il cattivo tempo, mentre quando ho la situazione sotto controllo non mi viene mai da pensare che possa essere la mia compagna, insomma, non ne sono innamorato! Inoltre non riesco a fare il passo riconciliatorio, temendo in questo caso di mostrami debole e vulnerabile. La ringrazio dell'attenzione e saluto cordialmente....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
nel sottile e sotterraneo gioco ,tra innamoramento ed amore, non sempre il partner viene scelto per caratteristiche di cui noi siamo coscienti, ma spesso cerchiamo nell'altro parti di noi stessi proiettate nel rapporto di coppia.
Lei sembra essere attratto dall'ambivalenza sentimentale ed emozionale,dalla capacità di dominio sull'altro, che spesso nasconde la paura di un coinvolgimento profondo e, che forse mantiene il fuoco della passione in vita, ma alla lunga crea difficoltà nella coppia.
Il dolore, come ha ben scritto, passerà, ma un'approfondita conoscenza di sè, delle pieghe della sua psiche, del suo erotismo e strategie seduttive, credo sia propedeutico ad un funzionale, sano e futuro rapporto di coppia.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.