Reazione ad ansia

gentili dottori

qualche psichiatra parlando del mio problema diceva che era disturbo ossessivo compulsivo.alcuni dei miei problemi erano paura di avere malattie paura di perdere il controllo paura di non essere abbastanza perfetto.

In realtà piu recentemente qualcun altro ha detto, giustamente, che quello è solo una parte del problema e la questione è piu complessa e l'ha definita dissociazione... io mi ci ritrovo in pieno con questa diagnosi
x es.
quando è sera e esco con gli amici provo un certo distacco dal posto in cui sono...veramente non riesco a ricordare le strade...non so il posto in cui mi trovo perchè mi estranio nel percorso che faccio

non ho quasi nessun ricordo di alcuni viaggi che ho fatto

Ad oggi ho paura del mio futuro...vi volevo chiedere se veramente si può guarire da questi problemi
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la diagnosi psicologica così come quella psichiatrica richiede uno o più colloqui con la persona, tuttavia riguardo alle difficoltà (orientamento, memoria) che descrive sarebbe opportuna un consulto con un neurologo per una valutazione della situazione integrato da un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta per approfondire gli aspetti relativi al suo vissuto (paura di essere malato, paura di non poter gestire la propria vita).
Per entrambi i consulti può rivolgersi alla sua ASL.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, concordo con la Collega; non ho capito se Lei ha fatto un autodiagnosi leggendo elenchi di sintomi oppure si è già rivolto allo specialista.

Ad ogni modo Le suggerirei di sentire prima il parere di un medico psichiatra e/o di uno psicologo.

Quello che Lei descrive può essere sintomo di diversi disturbi, e va pertanto inquadrato bene.

Dopo la diagnosi, sarà compito dello specialista impostare un adeguato trattamento.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica