Vari dolori diffusi

Gentili Dottori,
vi espongo il mio caso sperando in un consiglio,in aiuto.
Ho dei sintomi che sembrano poter essere associati a varie patologie,ma non riesco a capire da chi devo farmi visitare per guarire dai disturbi.Ho 26 anni e sono molto ipocondriaca.Mi capita di percepire sintomi letti su internet su varie malattie dopo che appunto,mi sono documentata.
Detto questo,vorrei capire se i miei sintomi sono di origine psico-somatica o patologica.L'anno scorso prima delle vacanze iniziai ad avvertire la gamba sinistra intorpidita,addormentata.Subito causa mia ipocondria,mi recai dal medico di base che mi prescrisse celebrex compresse per 20 giorni.I sintomi sparirono.Finita la cura,i sintomi ritornarono.stavolta anche alle braccia (entrambe) e alla gamba destra in modo minore.In tv vidi un programma che parlava di sclerosi e di tutti i sintomi che può portare....incredibile,sembravano i miei!!!
Iniziai ad andare nel panico,non sapevo che fare.Ritornai dal medico dicendogli le mie paure,ma senza scomporsi troppo mi liquidò con un "non fissarti".Così mi recai al pronto soccorso.Qui,mi visitarono un neurologo (visita col martelletto sotto ai piedi,nelle incavature di braccia e gambe,l'occhio che deve seguire la penna,camminare sui talloni e sulle punte).Non rilevò nulla e mi spedì al reparto ortopedia.L'ortopedico mi visitò dicendo che avevo un risentimento lombo-sacrale e cervicale.Mi mandarono a casa con vari esami da fare,ma nient'altro.Il mio medico (forse per calmarmi)mi prescrisse gli esami ana da fare.Questi,fu nagativo.I sintomi mano a mano sparirono,così io mi tranquillizzai,anche perchè lui mi disse che era un esame per diagnosticare le malattie autoimmuni,così io credetti che la sclerosi ne facesse parte.Il 5 luglio 2011 faccio una visita neurologica per l'emicrania.Il neurologo mi prescrive fluxarten per 2 mesi e dalla visita non rileva nulla di anomalo.
A distanza di 1 mese dalla visita neurologica i sintomi ricompaiono in un periodo poi di forte stress (un lutto in famiglia,e manca 1 mese al matrimonio).I sintomi sembrano mutare di continuo,perchè all'inizio si sono presentati come la prima volta l'anno scorso,poi senso di bruciore,di calore,debolezza muscolare,dolori alla palpazione.....tutti sintomi che poi mi agitavano di più perchè leggevo su internet i sintomi da sm (sbagliando lo so).Ora,io non so se i miei sintomi sono da riferire proprio a un distrubo patologico (il mio medico ipotizza ma non diagnostica),mi dice ernie,ma non mi da cure o esami da fare.Mi ha prescritto l'ecodoppler (che ho prenotato),"credendo" a un problema circolatorio.
La mia paura è che sia qualcosa di grave e che per la mia ipocondria viene sottovalutata.
Posto la mia domanda in ortopedia chiedendo a voi ortopedici se è possibile che delle possibili ernie possano dare sintomi di debolezza agli arti,dolore alla palpazione,o sintomi simili.Mi consigliate un altra visita neurologica o specialistica ? grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sbaglio o ha già fatto la visita neurologica, e più volte?
I sintomi, così diffusi e aspecifici, non possono essere ricondotti ad una singola causa ortopedica. E anche la visita ortopedica è già stata fatta.
Credo che dovrebbe parlare col suo medico curante sulla necessità di una visita psichiatrica per vedere se si tratta di un disturbo somatoforme.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott.Nucci,grazie per la cortese risposta.In effetti,ho fatto numerose visite.L'unica "strada" che potevo pensare ormai era l'ortopedia,perchè sembrano sintomi simili a ernie,ovviamente nella mia ignoranza dico questo,perchè può essere anche tutt'altro.Comunque,so bene che anche la somatizzazione nel mio caso influisce molto sui sintomi.....se leggessi che una grave malattia può portare sordità sarei capace di pensare che sento di meno.....giusto per rendere l'idea.Valuterò l'idea di una consulenza psichiatrica,perchè davvero non posso andare avanti così.....sono sempre perennemente in allerta su ogni sintomo,mi deprimo,rendo anche male a lavoro.La cosa assurda è che poi i sintomi li ho tutti!!!se leggo che la sm porta 15 sintomi io ne ho 17!!!....so che è impossibile questa cosa,perchè una malattia può dare qualche sintomo ma non tutti tutti.....anzi,talvolta non ne da nemmeno,possibile che io li ho tutti ?? impossibile....i sintomi poi sono fluttanti : ho una cosa poi un altra,poi ne ho un altra per giorni,poi non più.....insomma,come dice lei,credo anche io a una sindrome somatoforme.Io comunque,la ringrazio per la risposta e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In bocca al lupo, cordiali saluti.