1) l'indagine eseguita con tecnica numerizzata ha permesso di apprezzare asimmetria di bacino per

Sono un podista ho 45 anni – circa un paio di mesi fa avevo dei fastidi sotto il gluteo sx durante gli allenamenti (poi andavano via) durante una gara di 10km una fitta forte nello stesso punto son rimasto bloccato con la gamba, ho finito la gara zoppicando. Dopo un paio di settimane di riposo e con qualche infiammatorio (mesulid) e molta ginnastica posturale x la schiena il problema si è risolto in parte. Sto bene quando sto in piedi e quando faccio jogging (anche qualche garetta) ma quando sto seduto per parecchio tempo ho dei fastidi forti all’inguine SX e alla natica sx.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un po’ di accertamenti e prenotare una visita da un ortopedico – in attesa della visita mi può dare una sua opionione.
una RX al bacino: 1) L'indagine eseguita con tecnica numerizzata ha permesso di apprezzare asimmetria di bacino per risalita dell'anca di circa mm. 7 da dismetria degli arti inferiori. 2)Irregolare ispessimento del tetto acetabolare da componente coxartrosica più evidente a destra ove l'interlinea è ridotta di ampiezza e sfumata.
Referto RM colonna lombosacrale :
Iniziali, irregolarità spondilosiche somatiche e modeste alterazioni artrosi che interapofisarie a carico dei metameri vertebrali in esame.
Riduzione del segnale, nelle sequenze T2w, degli elementi intersomatici esaminati da riferire ad iniziali fenomeni di disatrazione, più evidenti al livello L4-L5; concomita:
riduzione della fisiologica concavità posteriore del disco L3-L4, che impronta modicamente il sacco durale;
al livello L4-L5 lieve protusione circonferenziale del corrispondente disco intersomatico, asimmetrica per più accentuata convessità a sede posteriore mediana e paramediana sinistra e per maggior impegno intraforaminale omolaterale, con modica impronta sul sacco durale;
Conservato l’allinamento posteriore dei soma.
Regolare per spessore e segnale il midollo spinale nel tratto esplorato.
Cono midollare in sede regolare.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti;
Modicamente ridotta la limiti la fisiologica lordosi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo solo con la visita si può capire quale delle cose che sono scritte nella risposta (iniziale artrosi delle anche, protrusione del disco L4-L5, dismetria di bacino) sia la causa del dolore. Addirittura la causa può essere un'altra e non essere correlata a ciò che si è trovato agli esami, e solo visitando può essere evidenziata.
Aspetti quindi la visita e se vuole ci faccia sapere l'esito.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica