Rx bacino addensamenti

Ho dolore al bacino da circa 6 mesi, ho fatto RX , e l'esito è queso:
IRREGOLARE ADDENSAMENTO DELLE OSSA SINFISI PUBICA con riduzione in ampiezza dello spazio articolare corrispondente.
NOTE DI COXARTROSI BILATERALE CON ASPETTO LIVEMENTE ADDENSATO DEI TETTI ACETABOLATRI
ASPETTO ADDENSATO DELLA SINCONDROSI SACROILIACA DX
OPACITA' A DENSITA CALCICA IN ADIACENZA AL GRAN TROCANTERE DX
CLIPS METALLICHE SI PROIETTANO CONTRO LA SEDE DEL PICCOLO BACINO(ho le clips metalliche per chiusura tube messe nel 1984)

Io sono convinta di avere un infezione, poichè mi passa solo quando prendo gli antibiotici, o ci puo' essere qualcosa di piu' grave??? puo' dipendere dalle clips di Ulka per la chiusura delle tube, visto che è da ben 27 anni che me le hanno messe? puo' dipendere dall'aumento di peso?, sono 30 Kg sopra al mio.
per escludere le patologie piu' gravi con che esami mi consiglia di approfondire???

cosa mi consiglia???
.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente,

localizzi meglio il Suo dolore: cosa vuol dire "al bacino"?
Secondariamente, dice che con gli antibiotici il dolore passa... per quale motivo stava prendendo questi antibiotici?
Prima di dirLe quali esami sono indicati, bisogna capire cosa andare a cercare... non esiste un esame universale, ma solo tanti esami specifici che vanno selezionati correttamente sulla base del sospetto diagnostico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gli antibiotici li prendevo per un infezione urinaria.
Dolore al bacino, zona centale e laterale destra, tutto inizio nel 2007, con fitte improvvise e lancinanti da farti piegare le gambe.
Ho anche un grosso fibroma all'utero di 17 cm, ma il ginecologo dice che non dovrebbe centrare con il mal di schiena.
Sono andata oggi dal medico di base, dice che secondo lui è solo artrosi, ma mi chiedo io come puo' avvenire cosi' repentinamente , se prima non avevo mai sofferto di male al bacino?
grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Di "centrale" nel bacino c'è solo il pube, cioè quell'osso duro che si sente palpando il monte di venere. E' localizzato lì il dolore?
[#4]
dopo
Utente
il dolore è dietro , nel centro del bacino, prima dell'inizio delle natiche , in pratica a livello dell'osso sacro e lateralmente ad esso a dx
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Finalmente ho capito...
Le chiedo perdono, ma francamente è la prima volta in tutta la mia carriera che qualcuno definisce "quel" dolore come un dolore "al bacino"...
Di solito mi parlano di "mal di schiena".
Da come lo descrive si tratta di un dolore al passaggio lombosacrale e alla sacroiliaca di destra. In effetti sulla lastra tale articolazione è descritta come "addensata".
Questo potrebbe essere compatibile con una artrosi sacroiliaca, come in effetti dice il Suo medico curante.
Ritengo utile, nel Suo caso, una valutazione con un reumatologo per studiare meglio il fenomeno e la relazione con gli antibiotici (che potrebbe anche esserci, ma non credo proprio che si tratti di un'infezione).

I miei migliori auguri