Asimmetria bacino

salve sono un ragazzo di 19 anni e da sempre ho avuto una asimmetria del bacino di 1 cm...non mi ha dato mai problemi pero a livello muscolare la gamba di 1cm piu lunga(la sinistra) è piu sviluppata rispetto alla gamba destra (piu corta di 1cm)... cosa ne pensate? qualche soluzione?
E cmq a volte mi capita che sento qualche dolore alle ginocchia ...puo essere dovuto all'asimmetria?? grazie..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È assolutamente normale avere un arto più lungo, inoltre spesso si tratta di dismetrie cliniche con una percentuale dovuta a rotazioni di bacino o altre alterazioni non necessariamente anatomiche.
Se non ha dolori o altri problemi, può sta tranquillo, e anche se ha dei dolori non è detto che sia per quello, anzi. Una visita ortopedica o fisiatrica se ci fossero dei dolori chiarirà la situazione.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
ok..grazie...e per quanto riguarda la massa muscolare? la massa della gamba piu lunga è piu grossa perchè viene naturale stare piu caricato sull'arto piu lungo... è utile usare delle solette sotto le scarpe?
grazie mille...