Protrusione discale,ernia discale

bsera dottore,
volevo chiederle un consulto per quanto riguarda il mio mal di schiena ormai "cronico".Soffro di questa patologia dal 2001 e dopo varie terapie e ozoni,decido d accordo con il neurochirurgo di operarmi nel marzo 2010 con microdiscectomia l5-s1 dx,visto che non potevo nemmeno più alzarmi in piedi dritto.Già appena operato non sentivo sensibilità lungo tutto il nervo sciatico dx e il medico mi rassicurò che sarebbe tornato a posto(tutt ora non ho sensibilità),in ogni caso dal giorno dell operazione sono stato diciamo bene per 3/4 mesi dopo di che ha riiniziato a farmi dolore la schiena e le gambe soprattutto la dx all altezza sopra il gluteo come se ci fosse conficcato un chiodo.Così decido di farmi una nuova RML con i seguenti risultati:
-A livello l3-l4 protrusione discale al limite del significato erniario paramediana dx con impronta sull emiporzione omolaterele del sacco durale
-A livello l4-l5 ernia discale paramediana sx con impronta sul sacco durale ed interessamento foraminale
-A livello l5-s1 protrusione discale paramediana bilaterale con impronta sul sacco durale
-Ampiezza del canale rachideo ridotta su tutti i livelli studiati con caratteristiche stenosanti tra l3 ed s1
-Sclerosi discogena ai livelli l3-l4, l4-l5, l5-s1
-Angioma vertebrale del soma di D12
-Cono midollare in sede
-Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare
Questo è tutto quello che è scritto sulla RML a questo punto vorrei sapere se possibile come dovrei muovermi......sicuro di una risposta esaudiente da parte vostra anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, lei ci chiede come muoverci e la capiamo perfettamente d'altra parte lei potra' capire che senza poterla visitare ed osservare la RMN appare molto difficile darle consigli terapeutici concreti.
Possiamo dire che dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione e' emerso un quadro piuttosto serio a livello della sua colonna che presenta una ernia discale L4.L5 oltre a 2 protrusioni una al livello superiore ed una al livello inferiore. Il tutto e' reso piu' serio a causa del "canale stretto".
Una nuova valutazione neurochirurgica e' indispensabile.
Nella attesa utile incominciare a pensare di calare di peso in quanto dalla sua scheda emergeun evidente sovrappeso che mal si concilia con la sua colonna vertebrale.
Attraverso un consulto on-line in un paziente gia' operato non e' prorpio possibile darle ulteriori consigli.
Cordiali saluti