Forte freddezza e compressione alle natiche

Salve sono una signora di 67 anni .Da parecchi anni sono affetta da Epatite C e di Tiroidite di Haschimoto. Da circa due anni soffro di forti sensazioni di freddezza e compressione alle natiche che spesso si irradiano alle cosce o per fino a tutte le gambe. A volte avverto anche una sensazione di calore ai piedi.Queste continui disturbi mi fanno stare in uno stato di depressione.
Per questo ho fatto una prima elettromiografia consigliata dal neurologo la cui diagnosi è la seguente: Reperti elettroneurografici indicativi di polineuropatia con sofferenza prevalentemente assonale delle fibre motorie degli arti inferiori e in modo meno evidente degli arti superiori. A seguito di questa diagnosi ho iniziato una terapia con Byodinoral 600 per 3 mesi , Lyrica 75 mg 3 vlt al giorno e Tiobec 800 senza ottenere alcun risultato positivo.
In seguito mi sono ricoverata alla Casa sollievo della sofferenza di S. Giovanni Rotondo dove mi hanno fatto rifare l'elettromiografia con l'esito : i referti strumentali al momento non documentano alcuna patologia del SNP.
Successivamente recatami di nuovo dal mio neurologo mi ha prescritto altri farmaci : Lorans 1mg e Gabapentin 400. Questa cura mi portava a uno stato di stordimento e quindi l ho autonomamente sospesa.
Infine ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice : Appiattimento della lordosi lombare.Diffusa artrosi somatica,più evidente sui metameri vertebrali cervicali.Discoartrosi L3-L4 ed L4-L5 con marcata sclerosi reattiva delle limitanti e riduzione dei rispettivi spazi intersomatici per disidratazione degenerativa dei metameri discali.Conservata ampiezza del canale vertebrale.Regolare morfologia del segnale del midollo cervico-dorsale, del cono midollare e della cauda.

Vorrei sapere se questi stati di freddezza e compressione delle natiche possono essere dovuti a eventuali conseguenze della disidratazione dei dischi o altri problemi relativi alla schiena come accennatomi da un dottore in quanto tutti gli esami effettuati escludono patologie di tipo neurologico, o se questi disturbi possono essere dovuti alle patologie di cui sono affetta (Epatite C e Tiroidite di Hashimoto)

Spero tanto in un vostro aiuto.
Vi ringrazio infinitamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vorrei sapere se questi stati di freddezza e compressione delle natiche possono essere dovuti a eventuali conseguenze della disidratazione dei dischi
PRENDIAMO PER BUONO IL FATTO CHE SIANO REALMENTE DA ESCLUDERE PROBLEMATICHE NEUROLOGICHE DIVERSE DALLA LOMBOSCIATALGIA
I DISTURBI POSSONO IN EFFETTI ESSERE CAUSATI DA PROBLEMATICHE DISCALI
SI TRATTA PERO' SOLAMENTE DI UNA IPOTESI IN QUANTO NON CI E' POSSIBILE VISITARLA DIRETTAMENTE.
SI FACCIA VISITARE E PROVI UN PERCORSO RIABILITATIVO SPECIFICO PER LA COLONNA.
Cordiali saluti.