Dolore acuto mastoide sx che si irradia

mia moglie soffre da diversi mesi di dolore mastoideo sx che si irradia a tutta la parete occipitale. Precedentemente il problema è nato a causa di una cervicalgia diagnosticata con lastra cervicale che indicava uno slittamento delle vertebre in avanti e con una ernia tra C5 e C6. Sono state fatte delle terapie prescritte da ortopedico con tens e massaggi, ma la situazione non è migliorata. Dpo diversi mesi con antiflogistici e antidolorifici, il dolore si sposta dalla mandibola al mastoide e via di seguito, fino a stabilizzarsi quasi esclusivamente nella regione mastoidea. Cosa possiamo fare per sollevare almeno il dolore che è invalidante e temiamo che crolli psicologicamente. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il dolore che attualmente si e' localizzato nella regione compresa tra la mastoide e la mandibola in prima istanza non parrebbe correlato al disturbo cervicale di cui lei ci riferisce.
Eseguirei un consulto otorinolaringoiatrico in prima istanza ed in caso di negativita' ritornerei in ambito ortopedico fisiatrico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei aggiungere che mia moglie è stata operata per k tiroideo piu volte e che ha anche dovuto fare terapia radiante che le ha scombussolato la possibilità di poter vedere con ecografia eventuali recidive. Tutto ciò ha anche negato la possibilità di poter fare RM perchè sono stati impiantati delle clips di metallo nella zona ( come indicaz. per radio). Potrebbe accadere che sia successo un restringimento della trachea? perchè ha anche tosse insistente e alcune volte difficoltà alla respirazione per catarro. Grazie molte per la risposta,
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
la domanda che lei ha posto esula dalla competenza specifica ortopedica e va formulata ad un chirurgo generale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la gentilezza e farò come mi consiglia. Grazie