Consulto referto risonanza magnetica alla schiena

Salve scrivo per il mio ragazzo, 21 anni, che ha fatto la risonanza magnetica dopo dei dolori alla schiena, potrei avere un consulto per il seguente referto?

RM LOMBOSACRALE
Esame eseguito con apparecchiatura RÀ, dedicata a basso campo magnetico utilizzando tecnica FSE
ed lR mediante acquisizioni T1 e T2 dipendenti sul piano sagittate ed assiate.
E' stato studiato it distretto vertebro-midotlare compreso tra il soma D112 ed i[ sacro.
Mantenuto faltineamento dei metameri sul piano sagittate.
A tivetto L5,51 it disco intersomatico appare caratterirzato da un segnate atterato come per iniziati
fenomeni degenerativi.
Lo stesso disco appare inottre diffusamente protrudente verso it canate spinate dove impegna [o
spazio grasso epidurale anteriore e causa una minima impronta sul profito anteriore del sacco
rurate.
Le timitante somatiche deÍ metameri in medi e basali mostrano un accenno a depressione
"scodeltiforme' come per esiti di probabile osteocondrosi giovanite.
Canate vertebrate di ampiezza ai timiti detta norma.
Non si evidenziano atterazioni a focotaio a carico dei metameri in esame.
I restanti dischi intersomatici presentano regotare morfotogia e segnale, in assenza di evidenti
immagini suggestive per patotogia protrusivo'erniaria.
Cono midottare in sede non chiaramente vatutabite

La ringrazio in anticipo!
cordiali saluti,
Francesca.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione emerge solo una leggera protrusione discale a livello del passaggio lombo sacrale.
E' indispensabile una visita clinica diretta per visionare l'esame e per visitare il paziente onde potergli tracciare un percorso riabilitativo che sia il piu' possibile mirato al suo caso.
Cordiali saluti