Dolore profuso arto inferiore destro

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e da un mese circa avverto strani dolori all'arto inferiore destro. Premetto che da 24 anni soffro di un problema all'arto inferiore sinistro causato da un rabdomiosarcoma. Quest'ultimo è stato operato come una cisti e le metastasi hanno intaccato la crescita dell'arto ed altre spiacevoli situazioni che non sto qui a spiegare per non dilungarmi troppo. Ad oggi la dismetria dell'arto sinistro è di 3cm c.a. Un mese fa dopo una giornata di lavoro (lavoro come commessa in un negozio di abbigliamento) ho avvertito dolore alla schiena. Mi sembrava piuttosto normale e tornata a casa ho preso una bustina di oki. L'indomani il dolore alla schiena non c'era più ma avvertivo però intorpidimento al piede ed al polpaccio. Ciò nonostante ho continuato a lavorare per due settimane. In queste due settimane non solo l'intorpidimento continuava ma cominciavo ad avere altri tipi di sintomi quali dolore al gluteo (anche quello si addormentava lavorandoci sopra), all'inguine, al tendine d'Achille e alla pianta del piede. In tutto questo, sempre polpaccio e piede intorpiditi. Ho fatto una visita dall'ortopedico che mi ha subito consigliato una radiografia per scongiurare che qualcosa spingesse qualche nervo. Eccovi il referto degli RX:
"Dismetria degli arti inferiori con importante asimmetria del bacino ampiamente inclinato nel lato DT alle creste iliache e tetti cotoloidei di circa 3cm.
Femore DX più lungo del controlaterale e tibia sinistra più lunga della controlaterale al piatto tibiale (Ho fatto 3 allungamenti con ilizarov, grazie ai quali ho guadagnato più di 20 cm all'arto sinistro, ma che purtroppo mi ha bloccato il ginocchio.)"

Da questo referto dunque l'ortopedico ha dedotto che si tratta di una forte infiammazione al nervo sciatico causato sopratutto da 3 cm di dismetria che mi sblianciano il bacino e che dunque tendono a stirare il nervo sciatico nell'arto inferiore destro. Dopo questa visita ho subito provveduto a mettere un rialzo di 2cm nella scarpa sinistra così come consigliatomi dall'ortopedico stesso. Da qui ad un mese dovrò aumentarlo a 3cm.
Mi è stata prescritta una cura a base di cortisone e antinfiammatorio per via intramuscolare. Ad oggi i sintomi sono più localizzati, non sento più quello strano dolore profuso in ogni parte della gamba destra, ma nonostante ciò continuo ad avvertire fastidio all'inguine destro, sulla parte alta del gluteo fin quasi al rene e quello strano intorpidimento al polpaccio e al piede.
Il medico mi ha detto di stare tranquilla e di non fare altri accertamenti ma ho paura che la diagnosi sia sbagliata visto che il dolore continua a non farmi stare in piedi per più di mezz'ora.
Cosa mi consigliate?

Nella Speranza che la risposta giunga quanto prima
Porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci ha fatto e con i limiti non indifferenti di non poterla visitare ritengo che la strada scelta dal suo medico sia corretta. La segua con fiducia ed in caso di insuccesso per peristenza dei sintomi ne riparli con lui ma attenda almeno ancora un pochino di tempo.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non possiamo certo pretendere di darle una seconda opinione specialistica tramite consulto on-line.. Sembra un caso complesso per la storia clinica precedente e per i si tomi odierni, e necessiterebbe di una attenta visita e della visione dela documentazione precedente, da quando fu trattata per il problema all'altro arto.
Credo che il collega abbia escluso un interessamento delle radici nervose lombari che portano la sensibilità all'arto inferiore, escludendo quindi una compressione magari da ernia del disco.
Se non si sente sicura, la cosa migliore è parlarne con il medico di famiglia, e insieme decidere sulla necessità di sentire un altro parere specialistico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.

Oggi sono tornata dall'ortopedico che mi ha prescritto il nicetile per 10gg, 2 volte al giorno. Mi è anche stato detto che qual'ora il dolore al nervo sciatico non dovesse passare neppure con questa cura sarà necessario provare le infiltrazioni.

Dovrò mettere delle scarpe ortopediche per curare la postura. All'esame clinico fatto oggi risulta che spendo il 75% del mio peso corporeo solo sull'arto inferiore destro e che questo potrebbe causarmi gravi disturbi alla colonna vertebrale tra qualche anno.