Ernia al disco o cosa?

Buongiorno sono una ragazza che vorrebbe esporvi un problema che mi porta molta ansia ultimamente. Il mio fidanzato, 38 anni di 84 kg 1,80 m in buone salute, da un pò di anni a questa parte soffre di ernia alla parte bassa delle schiena che gli porta molti disturbi. Ha fatto l'ultima TAC nel 2009 e da quella è stata riscontrata un'ernia della grandezza di una prugna circa nella zona del bacino e altre piccole erniette nella zone centrale della schiena. Ultimamente ha sempre dolori da non potersi alzare nemmeno dal letto, Per di più il dolore si incentra maggiormente nel fianco sinistro partendo sempre dalla zona posteriore. Venerdi ha fatto una visita da un medico del campus di Roma che gli ha prescritto di ripetere tac ecografia e scintografia. GLi ha detto che secondo lui ha dei "tumoretti benigni" nella spina dorsale che gli procurano questo dolore e ha prescritto delle compresse per rilassare i muscoli considerando che dal dolore non riusciva a dormire. Ora il termine usato da questo medico ci ha un po allarmati, vorremmo sapere se da questi sintomi riuscite a darci qualche spiegazione, che lui abbia l'ernia è accertato e che gli procura da sempre non pochi problemi a volte da restare bloccato a letto. Ha sollievo anche con dei massagi con OLIO 31, un olio balsamico con erbe. Il dolore al fianco lo preoccupa molto cosi come la frase su detta. Nella speranza di ricevere una vostra risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione non consente di fare diagnosi nè di esprimere un parere su questi ipotetici "tumoretti benigni nella spina dorsale". Penso che gli accertamenti attuali possano chiarire le cause del dolore, anche con il confronto con gli esami precedenti. Nell'attesa può fugare i dubbi facendosi spiegare bene dall'ortopedico che ha visitato il paziente cosa intendesse per "tumoretti benigni".
Per quanto riguarda le ernie visibili sulla TAC del 2009, faccio fatica a capire la sede di quell'ernia "della grandezza di una prugna nella zona del bacino": un'ernia del disco è comunque localizzata nel rachide e non può raggiungere quelle dimensioni, non essendoci nel canale vertebrale lo spazio necessario nemmeno per il nocciolo.
Ci tenga aggiornati su cosa dirà lo specialista dopo aver visto i nuovi esami.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it