Piriforme

buonasera vi espongo subito il problema,circa 10 mesi fa ho cominciato a soffrire di uno strano dolore al gluteo che si accentuava quando da seduto mi alzavo in piedi. per prima cosa mi sono rivolto a un osteopata che vedendo la mia rm mi ha diagnosticato una protusione discale , ha cominciato a manipolarmi e mi ha praticato una serie di 5 tecar terapie.non riscontrando giovamento mi sono rivolto ad un fisiatra che mi ha detto la stessa cosa e quindi a cominciato una serie di 8 tecar terapie ed a seguire le solite manipolazioni,risultato negativo come sopra.....anche se esce fuori per la prima volta l'eventualita' dell' infiammazione del piriforme. dietro consiglio del mio medico di base decido di rivolgermi ad una clinica chiropratica dove mi viene diagnosticata una protusione che mi va a comprimere il nervo sciatico e quindi via con le cure dei chiropratrici che mi risultano subito blande e senza senso.e infatti alla fine della prima serie sto come prima....ultima spiaggia mi rivolgo a uno specialista molto costoso,ma per il dolore questo e altro,che mi diagnostica pure lui una protusione che comprime il nervo sciatico,mi consiglia una serie di 12 iniezioni di ozonoterapia.....dopo la quinta sto un po meglio nel senso che il dolore e' meno evidente quando da seduto mi alzo ma faccio presente al dottore che quando tocco il gluteo il dolore e' rimasto sempre la....anche al dottore viene il dubbio che possa trattarsi del piriforme e comincia a indirizzare l'ozono sulla parte dolente.dopo 10 punture sto meglio ma il dolore e' sempre dentro il gluteo,ho la sensazione di avere un livido dentro la chiappa che se lo tocco o senza motivo dei giorni mi provoca dolore . secondo voi puo' essere il piriforme ? e se fosse l'ozono mi puo' far guarire ?purtoppo dopo un anno ho speso un sacco di soldi e sto cominciando a pensare seriamente che dovro' convivere con questo dolore e questo mi limita molto sia nella vita di tutti i giorni e sia al lavora .ho 42 anni..............aiuto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Purtroppo in un consulto on-line non possiamo pretendere di dirle qualcosa di più rispetto agli specialisti che hanno potuto visitarla. In linea generale, per doloro di questo tipo bisogna escludere che si tratti di una infiammazione della capsula posteriore dell'anca, e lo si fa con test specifici che credo le abbiano fatto. Inoltre, non si può pretendere di stare meglio con delle terapie, se poi ci sono delle posture viziate mantenute per ore, come la plsiziome seduta senza un adeguato sostegno lombare e una corretta posizione se fa un lavoro sedentario. Per la protrusione discale, se fosse davvero quella la causa, ci sono fisioterapie specifiche (come la McKenzie, ma è solo una delle tecniche) per cercare di stare meglio. Fino ad arrivare ad interventi chirurgici miniinvasivi, se necessario ed indicato. Se fosse una sindrome del piriforme, che però di solito si manifesta con una pseudosciatica, ci sono ginnastiche posturali specifiche (come la RPG Souchard o Mézières, ad esempio) che possono funzionare. Ripeto, ho fatto una panoramica dei possibili trattamenti, ma non vuol dire che siano adatti a lei. Comviene ritornare dallo specialista fisiatra per una nuova strategia terapeutica, e anche una visita neurochirurgica potrebbe completare il quadro.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica