Infiammazione tendine tricipite brachiale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che pratica bodybuilding da 4 anni, circa un mese fa durante l'esecuzione di un esercizio "push down ai cavi" nella fase eccentrica del movimento ho avvertito una forte fitta al gomito sinistro, immediatamente ho interrotto l'allenamento, e mi sono preso due settimane di pausa durante le quali non ho accusato alcun fastidio o dolore al gomito, così ho ripreso ad allenarmi ma sempre durante l'esecuzione del push down ho risentito quella forte fitta al gomito.
Il giorno dopo ho notato che il tendine del tricipite brachiale era gonfio così ho iniziato ad usare impacchi di ghiaccio e creme antinfiammatorie, ma nonostante ciò il tendine continua ad essere gonfio. Mi sono sottoposto ad una ecografia per accettarmi che non vi sia una lacerazione o lesione del tendine, ma il dottore non ha notato nulla di ecograficamente rilevante.. Ma il tendine è sempre gonfio, cosa posso fare?
Saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il tendine del muscolo tricipite brachiale è senz'altro uno dei tendini più importanti del nostro sistema muscolo scheletrico. Lei sa perfettamente che esso è formato dal congiungimento di fasci muscolari: capo lungo, capo laterale e capo mediale.
Escluso che vi siano problemi a carco delle ossa del gomito e/o patologie collaterali, è probabile che vi sia soltanto una entesopatia inserzionale del tendine con relativa infiammazione lungo tutto il suo tratto.
Sarebbe utile che chiedesse una consulenza ortopedica. Questa, attraverso test specifici, darebbe informazioni utili a stabilire una precisa diagnosi e a porre una corretta terapia.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
sicuramente seguirò il suo consiglio sottoponendomi a una visita ortopedica, volevo comunicarle che il gonfiore è presente nella parte del tendine dove si inserisce nell'omero, e in alcuni movimenti sento una sensazione di scricchiolio/attrito nella parte gonfia del tendine ossia nella parte immediatamente prima dell'inserzione del tendine nell'omero, vorrei una sua opinione in merito, perché avrei pensato che l'infiammazione ha colpito anche la guaina del tendine provocando queste sensazioni di attrito .. anche se stranamente tramite l'ecografia il dottore non ha rilevato nulla. So che senza materiale e la possibilità di visitarmi non può trarne nessuna conclusione certa, però vorrei solo una sua opinione.
La ringrazio in anticipo dottore e le auguro una buona giornata.
Saluti
Giuseppe