Rottura cuffia

buon giorno
vi ringrazio per le vostre risposte precedenti
ora ho questo problema dolore spalla dx e braccio.
eseguito rmn spalla
referto:cospiquo versamento distende il cavo gleno-omerale,i recessi sottoco=
racoideo ,sottoscapolare,ascellare la borsa SAD ela guaina delCLB
marcata artrosi ipertrofica e deformante dell'articolazione acromio-clavicolare.
appare nettamenteridotto lo spazio sottoacromiale.
si nota interruzione pressochè completa del tratto preinserzionale del
tendine del sovraspinoso con netta retrazione e discreta ipotrofia del
relativo ventre muscolare.
nessun rilievo ai tendini del sottospinoso del sottoscapolare e delCBL
quest'ulitimo normalmente alloggiato nella rispettiva doccia normale per
callibro e segnale continuo.
consultato ortopedico consiglia acromioplastica +sutura spalla.
il mio fisioterapista mi sconsiglia l'intervento dice che una ginnasticac gli
elastici per irrobustire i muscoli può essere sufficente.
vorrei un vostro parere se non faccio l'itervento che problemi posso avere?
nell'attesa di una vostra cortese risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
con tutto il rispetto, non credo che un fisioterapista abbia più autorità del chirurgo ortopedico.
Se la lesione è ancora recuperabile, è bene operarla per impedire che la cosa si aggravi.
E questo può dirlo solo lo specialista che l'ha visitata.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente

gentile dottore
la ringrazio per la cortese risposta.
Secondo lei alla mia età è consigliabile l'intervento ?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile signora,
Non mi sembra proprio che lei sia anziana!! e recuperare, se si può, la funzionalità di una articolazione così importante vale la pena a quasi ogni età.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
buon giorno
gentile dottore la rigrazio per il suo prezioso consiglio
ora sono in attesa dell'intervento tempi di attesa 6 mesi.
stamattina ho scoperto un altro problema
ho fatto un ecocardiogramma colordoppler referto:
normali le dimesioni del ventricolo sinistro e delle sezioni destre,aumento delle dimensioni dell'atrio sinistro(43mm),normali gli spessori parietali.
Si osserv una fibrosi degli apparati valvolari con insufficenza mitralica2-3/4
da difetto di coaptazione dei lembi .Presenza inoltre di insufficenza aortica
di entità2-3/4
Normale la cinesi del ventricolo sinistro che presenta normale funzione sistolica
(FE65%) con flusso transmitralico indicativo di normale rilasciamento del ventricolo
sinistro. Pericardio normale.
il mio medico dice che non mi devo preoccupare e non devo fare nessuna cura solo
un ecocardiogramma all'anno.
Devo stare tranquilla ?
Nell'attesa di risposta vi ringrazio.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dovrebbe ripostare la domanda sempre su Medicitalia ma nella Sezione Cardiologia.
Cordiali saluti.