Frattura tibia e perone

Salve 4 mesi fa ho avuto la frattura scomposta di tibia e perone giocando a calcio ricoverato d urgenza mi hanno operato subito e mi hanno subito ridotto la frattura inserendomi nella gamba un ferro con 2 chiodi endomidollari uno sotto al ginocchio ed uno sotto la caviglia il mio medico mi ha detto che devo togliere questi chiodi dopo un anno ma è normale che io dopo 4 mesi ancora cammino zoppo e non riesco a correre e a fare attività fisica? secondo voi il chiodo sotto la caviglia mi blocca l articolazione di essa? e dovrebbe essere tolto? aspetto con ansia una vostra risposta grazieeee
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale i mezzi di sintesi si possono rimuovere non prima di un anno-un anno e mezzo dal loro impianto.
Per esprimere un parere sul fatto che zoppichi bisogna individuarne il motivo e nessuno meglio del medico fisiatra che si è occupato della riabilitazione può aiutarLa in questo.
Per quanto riguarda il Suo dubbio sui possibili effetti chiodo/caviglia, sinceramente non so cosa intenda per "chiodo sotto alla caviglia", tuttavia è evidente che senza poter vedere le rx non è possibile stabilire se questo chiodo interferisca con l'articolazione. Gli unici che possono risponderLe sono i Suoi ortopedici o, in alternativa, un altro ortopedico, esperto in traumatologia, a cui chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it