Operazione lca,blocco nell'articolazione del ginocchio

Salve sono un ragazzo di 18 anni operato da circa 2 settimane.
Il dottore mi ha detto che l'operazione è completamente riuscita, in effetti da pochi giorni ho tolto i punti e ieri ho anche terminato i 10 giorni di kinetec arrivando a 110° come suggeritomi.
Il problema è che adesso effettuando l'esercizio di piegamento del ginocchio senza kinetec ogni volta che comincio si blocca completamente a 15°-20°.
Basta che lo massaggio un pò e lo aiuto nel piegarsi con le mani la prima volta e poi lo piego fino ai 90° o qualcosina di più per quante volte mi pare anche senza più aiutarmi con le mani.
Però basta che aspetto una trentina di secondi e il ginocchio si blocca di nuovo.
Mi chiedo se è normale o se devo anche contattare il mio medico per ulteriori accertamenti nonostante giusto 3 giorni fa mi ha controllato e mi ha detto che va tutto perfettamente.
Grazie per l'attenzione e le risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

se il ginocchio passivamente si flette a 110°, è strano che attivamente si blocchi a 20°.
Deve rivolgersi al Suo chirurgo per capire le cause del fenomeno.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
ho provato a contattare telefonicamente il dottore che mi ha operato e che mi visita e mi ha detto che è tutto normale, anzi sono io ad avere un pò troppa paura.
Infatti aspetto con ansia di andare da lui in settimana per la visita di routine.
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio precedente:
in pratica stendendo completamente la gamba sul letto ,dopo circa un minuto, il ginocchio si blocca, ma basta che lo muovo un pò ritorno a fletterlo e ad estenderlo senza problemi se non per un leggerissimo dolore credo normale.
Questo blocco con indosso il tutore non avviene mai per questo mi sto convincendo anch'io che è sicuramente tutto nella norma.
Grazie per le delucidazioni

Cercando su internet ho trovato proprio la spiegazione esatta del mio problema:
-Blocco articolare: quando il ginocchio improvvisamente si blocca e per “sbloccarlo” il paziente devo mobilizzare l’articolazione passivamente (si flette il ginocchio con l’aiuto degli arti superiori), spesso quando siamo di fronte a questo sintomo si ha o una lesione meniscale o la presenza di un corpo libero all’interno dell’articolazione

il menisco non ha nessun problema come specifica l'RMN e come mi ha detto lo stesso dottore che mi ha operato,quindi vorrei capire in cosa consiste questo corpo libero e come risolvere.
Grazie ancora per le risposte
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

faccia molta attenzione a quello che trova su internet!
Prima di tutto, descrive molto bene la sintomatologia nelle prime righe, che sembra (come del resto afferma il Suo chirurgo) assolutamente normale, causata dal normale dolore post-operatorio e da un po' di apprensione.
Quello che legge su internet, prima di tutto non c'entra assolutamente nulla col Suo problema: Lei ha cercato "blocco articolare" e ha trovato proprio spiegazioni sul blocco articolare, che è tutta un'altra cosa, e che non ha a che vedere con il Suo caso, ma si verifica, come giustamente ha scoperto, nelle lesioni mensicali traumatiche con dislocazione endoarticolare.
Infine, nell'ultima frase Lei chiede come risolvere il problema del presunto corpo libero endoarticolare, e si tratta di una autodiagnosi arbitraria, basata sull'idea che il Suo ginocchio sia in blocco articolare (cosa che non è). Inoltre, dà per scontato che se il Suo menisco è a posto ci dobbiamo per forza trovare di fronte ad un corpo libero: non è così.
Se rilegge quello che ha trovato su internet, si accorgerà che "SPESSO [...] si ha una lesione meniscale o la presenza di un corpo libero". SPESSO, non SEMPRE.

Le consiglio, al fine di evitare di alimentare ansie inutili che Le rovinerebbero solo la convalescenza, di affidarsi al Suo medico, e gli dia il beneficio del dubbio: probabilmente dopo 6 anni di università, 5 di specializzazione e diversi di pratica clinica, con le diagnosi se la cava meglio di Lei che ha letto qualche articolo su internet.

Ci faccia sapere come procede.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore e mi scusi ancora se le faccio perdere tempo per risolvere i miei dubbi.
Ha completamente ragione e comunque anche il mio medico mi ha confermato ancora una volta che è tutto normale,infatti col passare del tempo il problema sta pian piano svanendo.