Esostosi terzo distale femorale

Salve dottore, l'anno scorso mi sono operato al ginocchio per toglier 2 cisti causate da una botta di 10 anni fa e in seguito ho fatto varie terapie a causa del blocco del ginocchio. Il problema sembrava essersi risolto, ma quest'anno ho risentito dei fastidi al ginocchio...nessun dolore però. Ho fatto una tac al terzo distale del femore sinistro e il risultato è questo:
Presenza di esostosi a carico del profilo mediale del terzo distale diafisario femorale, con diametro longitudinale massimo di circa 7 cm e spessore di circa 9 mm.
Riduzione del profilo articolare femoro tibiale bilateralmente con associata fine sclerosi subcondrale a livello delle superfici di carico.
Irregolarità a carico del profilo osseo dell'emipiatto tibiale esterno con associata componente intrusiva sinoviale di circa 7 mm.
Rotula normolivellata ai gradi di flessione esaminati, in atteggiamento di iperpressione esterna; concomita componente osteofitosica marginale a carico di entrambe le emifaccette rotulee.
Diffuso ispessimento delle guaine sinoviali a livello del comparto anteriore con particolare evidenza in sede infrarotulea ove appare presentare aspetto pseudonodulare.
Modesta distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Marcato incremento della plicatura del corpo adiposo di Hoffa.
In pratica che cos'ho? cosa mi consiglia di fare? grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è detto che sia l'esostosi a dare la sintomatologia, può essere benissimo l'iniziale consumo del ginocchio che è riportato nella risposta TC.
L'esostosi è una formazione di osso esuberante che può esserci anche da tantissimo tempo e non dare problemi, ma è bene farsi visitare per valutarla in modo approfondito.
Solo la visita può dire infatti quale sia la vera causa dei disturbi che lamenta e, indipendentemente da questo, se l'esostosi sia da lasciare o da asportare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica