Sospetta lesione del menisco e conseguente versamento intraarticolare

Salve, sono un atleta di 18 anni e pratico taekwondo a livello agonistico. Durante l'inverno soffro spesso di infiammazioni ai tendini dietro alle ginocchia (credo profanamente a causa delle temperature bassissime della palestra), che tendo spesso ad ignorare sopportando il dolore e applicando pomate anti-infiammatorie dopo l'allenamento. Il 14 gennaio, avendo questi dolori, durante un lavoro di calci a velocità intensa e costante, senza subire colpi direttamente sull'articolazione, ho avvertito un dolore crescente nell'angolo in basso a sinistra del ginocchio sinistro, finchè non sono stato costretto a fermarmi. In pochi giorni il ginocchio si è gonfiato di liquido procurandomi fastidi non indifferenti, ho cercato di arginare i sintomi prendendo oki due volte al dì e applicando pomata e ghiaccio regolarmente. Una settimana dopo l'ortopedico mi ha diagnosticato una lesione al menisco esterno, augurandosi la pronta rigenerazione, poichè di primo acchitto sembrava essere piccola e situata in una zona vascolarizzata; ugualmente mi prescrive la risonanza. Fatta ieri l'RMN, il referto recita:
"Si osserva minima imbibizione edematosa del cellulare lasso sottocutaneo del comparto laterale. Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare. Fibrocartillagini meniscali di normale morfologia e segnale. Apprezzabili da inserzione a inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale. Regolare morfologia e segnale delle strutture ossee e articolari. Modesto versamento intraarticolare."
Credo di evincere che il menisco sia sano, ma tuttavia da quando ho consultato il medico il dolore e l'immobilità non sembrano migliorare, eppure sono due settimane che sto a riposo assoluto, ma mi ritrovo con lo stesso dolore nell'angolo della rotula e la difficoltà a piegare l'articolazione. Vorrei sapere come potrei risolvere il gonfiore e favorire il riassorbimento del liquido, e quando tornare a praticare taekwondo... Grazie in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Premesso che il controllo clinico in questi casi è indispensabile, vorrei comunque esprimere un mio parere in proposito. Stabilito che la RM esclude la presenza di lesioni (cosa possibile ma non sicura la 100%), è probabile che il dolore e quant'altro possa dipendere da problemi legati ad un processo infiammatorio. E' questo il caso dove solo lo specialista può evidenziarlo attraverso un esame clinico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net