Contropatia femoro rotulea?

Salve sono un ciclista di 21 anni che in passato ha svolto calcio per circa 9 anni senza mai subire infortuni....da 3 anni pratico ciclismo e dallo scorso anno a livello alto semi-professionistico.questo inverno ho svolto esercizi di potenziamento in palestra compresa la pressa.Dopo l'ultima seduta di palestra il giorno seguente ho iniziato ad avvertire un dolorino al ginocchio sx..ma non preoccupato ho svolto cmnq 2 allenamenti su strada oltre le 3 ore con salite...dolore fastidioso ma sopportabile...ho deciso di fermarmi qualche giorno e riprendere ma non è migliorato molto...su suggerimento ho continuato ad allenarmi non più di 2 ore e abbastanza piano ma il male non passava...fino ad un giorno che ho dovuto tornare a casa pedalando con una gamba per il dolore fortissimo al ginocchio...adesso sono fermo da 15 giorni con antiinfiammatori e piscina...pero i progressi non sono molto evidenti...profo forti dolori quando salgo le scale come delle fitte fortissime...ma al tatto il ginocchio nn fa male in nessun punto..ho fatto una risonanza magnetica e le posto il referto se può aiutarmi a trovare una cura abbastanza veloce perchè tra poco inizia la stagione!
Notizie cliniche:condropatia femoro rotulea?
Regolare l'aspetto dei menischi,dei legamenti crociati,dei legamenti collaterali.ridotto lo spessore delle cartilagini articolari femorotibiali.sostanzialmente conservato lo spessore delle cartilagini articolari femoropatellari.non significative alterazioni dell'intensità di segnali il tali sedi.integro tendine rotuleo.sottile versamento intra articolare.
cordiali saluti e grazie in anticipo (cortisone e acido ialuronico li consiglia?)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una riduzione dello spessore della cartilagine fra tibia e femore , mentre quelle fra rotula e femore sembrano abbastanza conservate.
Non è assolutamente possibile prescrivere a distanza una terapia (è vietato dalla Legge oltre che dalle linee guida del sito) perché la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' quindi indispensabile interrompere l'attività fisica (piscina compresa) e consultare un ortopedico esperto in patologie del ginocchio per un'accurata valutazione clinica e per la visione diretta delle immagini della RMN per individuare le cause del dolore e decidere un trattamento appropriato.
Mi lasci dire che trovo imprudente che nonostante il dolore Lei insista a compiere sforzi quando è noto a chiunque che il dolore è un campanello d'allarme per avvisare che qualcosa non va: insistere equivale a esporre a gravi e irreparabili danni il Suo ginocchio, e non mi pare che a 22 anni sia un comportamento responsabile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si sono stato visitato...ho il muscolo vasto mediale più sviluppato in una gamba rispetto all'altra..quindi la rotula nn lavora perfettamente in asse...la terapia che mi hanno consigliato è il riposo ma visti i pochi progresso ho iniziato le infiltrazioni cortisoniche...la ringrazio per il consiglio